Video-Tre minuti con...

Lucca – Ferrarese scopre le carte: la Lucchese vuole crescere

di Gian Marco Bertei – Il ds Claudio Ferrarese, con Lucca Times, ha analizzato le prime mosse fatte ed i progetti futuri per la Lucchese

Crescita, giovani ed appartenenza: la Lucchese 1905 nell’era di Claudio Ferrarese è iniziata così. Dopo gli anni fatti come talent scout nel club rossonero, Ferrarese sta affrontando in questi primi mesi il suo esordio in dirigenza nella Lucchese.

“Sono molto contento – afferma il neo direttore sportivo – di essere qui, di essere dirigente di questa piazza importante. Cercherò sicuramente di farmi trovare pronto, sto lavorando tantissimo per cercare di costruire una squadra buona e che possa dare delle soddisfazioni. Non sarà facile ma cercherò di dare il massimo, attualmente sono molto contento per come ci stiamo muovendo. Ringrazio la società che mi ha dato questa opportunità”.

Dall’inizio della sessione estiva i rossoneri si sono dati subito da fare, uno degli ultimi acquisti è stato il classe 2005 Damiano Ciucci: “Non solo Damiano, in questi mesi abbiamo acquistato, a titolo definitivo, più di un giovane. Dopo Botrini arriverà in settimana Frison che è un giovane prospetto della Fiorentina. Stiamo prendendo anche dei giocator esperti come Welbeck e Gasparo, sto cercando di lavorare sia per il futuro ma soprattutto per quest’anno. C’è tanto da fare visto che in settimana arriveranno un paio di nuovi innesti”.

Su mister Gorgone solo parole al miele, infatti Ferrarese difende convintamente il percorso fatto dall’allenatore nella scorsa stagione: “Conosco benissimo mister Gorgone, ci siamo incontrati molte volte sui campi da calcio e non, ho un bellissimo rapporto con lui e se sono qui è, anche, grazie a lui. Gorgone lo ritengo un uomo vero ed una persona preparata, un bravissimo allenatore che l’anno scorso ha fatto il massimo. Tra campionato e Coppa Italia la stagione è stata veramente difficile, visto che non avevamo una rosa così tanto lunga per le due competizioni. Siamo arrivati ad un passo dalla finale, che la Lucchese avrebbe meritato, dove la squadra a Padova era arrivata decisamente scarica. In generale la stagione per me è stata soddisfacente”.

Ferrarese sulla stagione che verrà non mette obiettivi, l’importante è crescere: “Cercheremo di fare il massimo, non metto obiettivi minimi o massimi, proveremo a fare meglio dell’anno scorso. Io sto solo cercando di lavorare giorno e notte per la causa Lucchese”.

La prossima stagione la Lucchese è stata inserita nel girone B, dove farà il suo esordio Milan Futuro, la seconda squadra del club meneghino. Ferrarese ha commentato così la novità: “Per queste squadre è una grande opportunità per far crescere i giovani senza mandarli via in prestito, chiaramente per noi Lucchese è un guaio in più. Mi sento di dire che per loro è una bellissima cosa, anche per il calcio italiano, perché aumenterà il livello del campionato”.