Cronaca di Lucca

Lucca – Edizione serale per il ‘Mercato antiquario lucchese’

L’assessore Granucci: “Una tradizione caratterizzante ed unica per il territorio, da vivere nel suggestivo scenario di una notte estiva

Appuntamento in notturna, sabato 17 agosto, per l’edizione estiva del Mercato antiquario lucchese che proseguirà straordinariamente fino alle ore 23.

Il Comune di Lucca, su impulso dell’assessore al commercio e attività produttive, Paola Granucci, ha infatti deciso di rilanciare ulteriormente il tradizionale appuntamento, con l’inedita edizione serale, organizzata insieme all’associazione Heritage, che prenderà vita come di consueto nei luoghi più suggestivi e iconici del centro storico, in particolare: piazza del Giglio, piazza San Giusto, piazza San Giovanni, piazza San Martino, piazza Antelminelli, via del Battistero.

L’inedita apertura serale offrirà ai visitatori un’esperienza unica e suggestiva. Questa iniziativa rappresenta infatti un’opportunità straordinaria per godere di una proposta di qualità in un’atmosfera serale, dove il fascino degli oggetti di antiquariato si unirà al fascino della notte cittadina.

Inoltre, nell’occasione, rimarranno aperti i negozi di via del Battistero, creando una sinergia tra il mercato e le attività commerciali locali. Questo coinvolgimento contribuirà a rendere l’evento ancora più vivace e attrattivo, con l’opportunità di scoprire pezzi unici e ricercati, ma anche di vivere la città in una dimensione inedita ed affascinante.

Con oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia, il Mercato antiquario lucchese è considerato uno dei più importanti del paese, non solo per la dovizia degli oggetti esposti, ma anche per la straordinaria simbiosi fra le bancarelle e le vie e piazze della città. La tradizione antiquaria di Lucca ha origini che risalgono addirittura al Medioevo, quando le famiglie nobili erano solite cercare, in tutta Europa, pezzi esclusivi con i quali arricchire le proprie dimore.

Un’eccellenza delle nostre terre, che prosegue una tradizione secolare e che intendiamo promuovere e sviluppare ulteriormente – ha dichiarato l’assessore Paola Granucci –. La sperimentale edizione serale è soltanto la nuova tappa, il nuovo traguardo di un cammino ambizioso, che prosegue inesorabile grazie all’impegno delle categorie, degli appassionati e di tutti coloro che con il loro lavoro contribuiscono quotidianamente a portare avanti questa bellissima tradizione, così caratterizzante ed unica nel suo genere. Vi aspettiamo quindi numerosi – conclude – per vivere insieme questa nuova ed entusiasmante esperienza, convinti che l’estensione serale del Mercato Antiquario possa diventare un appuntamento irrinunciabile dell’estate lucchese“.

Il Mercato antiquario lucchese proseguirà anche domenica 18 agosto, con il consueto orario dalle ore 9 alle ore 19. 
L’evento è organizzato dal Comune di Lucca con il supporto dell’associazione Heritage e per eventuali informazioni è possibile contattare telefonicamente il +39 347 3579054.