Cultura e Spettacolo

Lucca – Dopo la tappa del Giro d’Italia, il ciclismo di categoria torna a Lucca

di Gian Marco Bertei – A Palazzo Orsetti conferenza stampa di presentazione del Giro di Lucca per categoria esordienti e allieve

I campionati italiani giovanili femminili il 6 luglio faranno tappa a Lucca. Il palatagliate sarà luogo nevralgico della kermesse, ospitando sia la partenza che l’arrivo.
La presentazione dell’evento si è tenuta questa mattina a Palazzo Orsetti. L’assessore allo sport Fabio Barsanti ha così commentato: “Siamo orgogliosi di riportare il ciclismo in città dopo l’arrivo del Giro. Il 2024 per Lucca è sinonimo di ciclismo”. successivamente ha ringraziato la Federazione italiana di ciclismo Italiano ed il gruppo sportivo Capannori per l’organizzazione dell’evento.

Il programma della giornata è stato presentato dal presidente dell’associazione Gruppo sportivo Capannori Gabriele Matteucci. La mattina alle 9 partiranno le esordienti 1° anno con un percorso pianeggiante. Verso le 11.15 sarà la volta delle esordienti del 2° anno che oltre al settore pianeggiante affronteranno una salita; infine sarà la volta della categoria allievi che affronteranno per due volte lo stesso percorso degli esordienti 2° anno. Il tracciato toccherà le zone limitrofe di Lucca passando per Sant’Alessio, Mutigliano e Monte San Quirico.

Il GS Capannori, come ha svelato il vicepresidente GS Capannori, Daniele Nesti, ha tesserato tre giovani cicliste che parteciperanno, Sveva Bertolucci e Sara Colzi per la regione Toscana e Giorgia Vacondio per la regione Liguria.

Saverio Metti, presidente del comitato regionale Toscana della Federciclismo, ha sottolineato l’importanza nel promuovere il ciclismo femminile: “In questi due anni a Lucca, durante il mio mandato, abbiamo realizzato tante iniziative coronato, adesso, dal sogno di ospitare la tappa del Giro che è una vetrina importantissima.”

Intervenuto il presidente provinciale Ferderciclismo Pierluigi Castellani che ha evidenziato l’importanza della tappa del Giro Rosa per aver riportato la passione per le due ruote a spicchi, oltre all’importanza della GS Capannori per far chiamare in causa nuove generazioni.

Brunello Fanini, patron del Giro della Toscana Internazionale femminile, della sua partecipazione all’organizzazione: “Ringrazio GS Capannori per avermi convinto a partecipare. Non è stato facile organizzare il Giro di Toscana dopo i vari lutti famigliari e tutt’ora non facile, però ho voluto essere presente per dare una mano ad un evento importante per il ciclismo giovanile.

Presente MD, il principale sponsor della tappa lucchese e della squadra di Capannori.

©Foto e video di Gian Marco Bertei