L’appello del comune di Lucca e di Sistema Ambiente al senso civico di tutti per tutelare insieme la bellezza della città ed il suo decoro
“Solo pochi giorni fa mi appellavo al senso civico di cittadini e visitatori per richiamare alla civile convivenza, al rispetto della bellezza e del decoro della nostra città, oggi mi trovo a doverlo fare di nuovo di fronte all’abbandono scriteriato di ‘rifiuti ingombranti’ nel centro storico“, lo ha dichiarato il sindaco di Lucca Mario Pardini. L’intervento del primo cittadino, sottoscritto anche dell’assessore all’ambiente Cristina Consani e dal presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi, arriva in seguito al ritrovamento nel corso della mattinata del 23 luglio, di una rete da letto e altro materiale abbandonato sul muro del Museo della cattedrale, che si aggiungono a un materasso, a sua volta rinvenuto qualche tempo fa in via Fillungo.
“L’abbiamo denunciato recentemente, ma purtroppo questi episodi di abbandono di rifiuti continuano – dichiarano Pardini, Consani e Bianchi -, nonostante la massima attenzione che l’amministrazione comunale e Sistema Ambiente stanno mettendo su questo tema sia nel centro che nelle periferie. Rimane però determinante la collaborazione dei cittadini e rinnoviamo l’appello al senso civico di tutti e quindi l’invito a segnalare ogni comportamento anomalo, operando con la massima correttezza possibile. Non ci sono scusanti , visto che, fra l’altro, per gli ingombranti basta chiamare l’azienda, dato che un ritiro all’ anno di questi rifiuti è gratuito“.
Redazione Lucca Times.