Video-Tre minuti con...

Lucca – Canestro e inclusione: alla scoperta dei Warriors Lucca basket e baskin

di Gian Marco Bertei – Coach Gianluca Orsi ripercorre, con Lucca Times, le tappe più importanti: dalla fondazione, alla crescita, parlando anche dei progetti futuri

Parola d’ordine: crescere. E i Warriors Lucca basket e baskin in questi anni lo hanno sicuramente fatto: da Porcari alla nuova sede a Lucca, dai corsi di mini-basket a tanto altro. Il coach Gianluca Orsi, arrivato in ‘terzo tempo’, spiega cosa significa essere ‘warriors’ e ripercorre, con Lucca Times, le tappe più importanti: dalla fondazione, alla crescita, parlando anche dei progetti futuri.

Coach a Orsi oltre che a fare l’allenatore della prima squadra maschile è anche vicepresidente dei Warriors Lucca; inoltre è consigliere nazionale dell’ente italiano ‘Sport inclusivi’, ed è stato un pioniere nell’introduzione del baskin in Toscana. “11 anni fa – esordisce -, nel 2013, a Porcari introdussi il baskin per la prima volta in Toscana. Dopo due anni di esperienza con i Gladiatorus, nel 2015 ci siamo spostati a Capannori. Il trasloco ci ha premesso di avere a disposizione delle strutture adeguate al basket inclusivo: infatti da qui è nata l’avventura Warriors”.

Il prossimo anno i guerrieri lucchesi festeggeranno il 10^ anno dalla loro fondazione. “In questi anni il cambiamento è stato forte – prosegue Orsi -, dai corsi di mini basket fino al Palatagliate: siamo partiti con i corsi comunali del mini-basket e successivamente siamo passati al baskin, che era il fulcro principale del nostro progetto. Poi con il passare del tempo ci siamo spostati a Lucca, precisamente nel 2021, visto il crescere di iscritti. Ci serviva un palazzetto più attrezzato alle nostre esigenze.” Proprio dall’ultimo ‘trasloco’ sono nati Warriors Lucca, prima squadra maschile che attualmente milita in terza divisone regionale.

Il trasferimento nel capoluogo di provincia è stato il vero sliding doors nella crescita dell’associazione sportiva: “Con l’approdo a Lucca siamo passati da un piccolo embrione ad oltre 60 atleti iscritti in totale, raggiungendo l’apice con l’organizzazione dei Campionati nazionali di baskin (che si sono tenuti tra Lucca e Capannori dal 31 maggio al 2 giugno n.d.r.), dove noi Warriors abbiamo gestito interamente il torneo. La riuscita è stata soddisfacente e ne siamo estremamente felici.”

Per il futuro coach Orsi non mette freni: “La società deve crescere e nello stesso tempo coltivare l’ambizione, per quanto riguarda il basket. Nel medio-breve termine contiamo di salire di categoria. L’obbiettivo di salire in seconda divisione regionale, invece, è già dichiarato.”

Per quanto riguarda il baskin – conclude Orsivogliamo ampliare il bacino di utenza: oltre al baskin senior e classico stiamo lavorando su due fronti diversi che riguardano lo sport inclusivo. Da una parte pensavamo di aprirci al mondo delle bocce e dall’altro cercare di aumentare la piattaforma baskin con la categoria junior.”

©Foto e video di Gian Marco Bertei