Cronaca di Lucca

Lucca – Asse suburbano: pubblicata la determina a contrarre e di approvazione del progetto esecutivo

Ora verranno avviate le procedure di gara. L’assessore Buchignani: “Puntiamo ad aprire il cantiere fra la fine del 2024 e l’inizio del 2025”

Nicola Buchignani

E’ stata firmata e pubblicata la determina a contrarre e di approvazione del progetto esecutivo del primo stralcio dell’asse suburbano, quello compreso tra la rotatoria di via dell’Acquacalda e l’intersezione tra via Santissima Annunziata e via Martiri delle Foibe. L’importo del quadro economico di questo primo stralcio ammonta a 8milioni 135mila euro. Il prossimo atto dell’amministrazione comunale sarà la pubblicazione della gara dell’opera.
Il percorso dell’asse suburbano in questo primo stralcio di lavori partirà dalla rotatoria dell’Acquacalda, dove si innesta il Brennero e dove approderà la viabilità connessa al nuovo Ponte Sul Serchio. Da qui il nuovo tratto di strada procederà fino a via della Santissima Annunziata e sarà in parte a raso e in parte sopraelevato, nel punto in cui dovrà superare via delle Ville e la ferrovia. Nell’innesto su via Martiri delle Foibe sarà inoltre realizzata una nuova rotatoria. Tutta l’arteria stradale, ovviamente dotata di pubblica illuminazione, sarà dotata di pista ciclabile e percorso pedonale.

Procediamo nella realizzazione di una una infrastruttura attesa da anni – spiega l’assessore ai lavori pubblici Nicola Buchignani – che servirà a decongestionare la circonvallazione dal traffico, anche pesante. Ora che il progetto esecutivo del primo stralcio è approvato, andremo ad avviare la procedura di gara, che trattandosi di un appalto di grandi dimensioni economiche, sarà di tipo europeo. Il nostro auspicio è di aprire il cantiere tra la fine di quest’anno e gli inizi del prossimo. E’ già in corso la progettazione del secondo stralcio che consentirà di completare l’opera raggiungendo la via Pesciatina“.Â