Aperture straordinarie in notturna per la mostra Antonio Canova e il neoclassicismo a Lucca, ospitata alla Cavallerizza fino al 29 settembre.
Aperture straordinarie in notturna in arrivo per la mostra Antonio Canova e il neoclassicismo a Lucca, ospitata alla Cavallerizza di piazzale Verdi, fino al 29 settembre.
Il percorso espositivo pensato da Contemplazioni per mettere in dialogo le opere del maestro del neoclassicismo con quelle di artisti lucchesi e toscani come Pompeo Batoni, Bernardino Nocchi e Lorenzo Bartolini, effettuerà un orario di apertura prolungato in tre date.
Il 28 giugno, il 25 luglio e il 31 agosto, la mostra chiuderà i battenti alle ore 24 con l’ultimo ingresso previsto per le ore 23. A partire dalle ore 19 il biglietto avrà un costo ridotto di 12 euro con audioguida inclusa, invece che 15 euro.
Un’occasione unica per visitare le sale a passo lento e lasciarsi trasportare nel mondo del neoclassicismo in orario inconsueto, dopo il calare del sole.
L’esposizione che sta ottenendo un grande riscontro da parte del pubblico, propone oltre 100 opere fra sculture, dipinti e disegni provenienti da collezioni pubbliche e private. Tanti i modelli in gesso esposti, arrivati per l’occasione dalla prestigiosa Gypsoteca Canova di Possagno come Tersicore, le tre grazie, Teseo sul minotauro e la Venere italica.
La mostra, promossa dalla regione Toscana e dalla città di Lucca, è un progetto di Contemplazioni reso possibile anche grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo.
Informazioni utili
Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 con ultimo ingresso alle 18.45.
Costo biglietti: intero 15 euro, ridotto 13 euro.
Foto di Antonietta Bandelloni
Redazione Lucca Times.