Cronaca di Lucca

Lucca – Al Teatro del Giglio un confronto sulle esperienze culturali per i non udenti

L’evento che vedrà la partecipazione dell’artista Nicola Della Maggiora è stato realizzato in collaborazione con l’istituto dei sordi di Torino e l’ente nazionale Sordi sezione di Lucca

Un focus è dedicato alle modalità di accessibilità dello spettacolo dal vivo per le persone sorde: domani, giovedì 13 giugno alle ore 19, nel foyer del Teatro del Giglio il nuovo appuntamento del cartellone 2024 di ‘Un Teatro Sempre Aperto’ con l’artista sordo, attore e poeta toscano, Nicola Della Maggiora dal titolo ‘Accessibilità nei luoghi della cultura: il suono non è tutto’ che rappresenta il secondo appuntamento della serie denominata ‘Attraversare le frontiere’. Con questa serie di eventi, il Teatro del Giglio intende offrire uno spazio di approfondimento e sensibilizzazione sull’accessibilità dello spettacolo dal vivo.

Nicola Della Maggiora, direttore del dipartimento Academy dell’Istituto dei sordi di Torino presenterà le sfide e possibili soluzioni legate all’accesso ai luoghi e alle esperienze della cultura per i sordi. Questo incontro e l’eventuale dialogo con il pubblico che può scaturirne, si terrà in LIS lingua italiana dei segni con traduzione simultanea in italiano, per consentire a tutti i presenti udenti e non di partecipare pienamente. A seguire Della Maggiora si esibirà in una sua breve performance di ­visual vernacular speciale forma espressiva dell’arte sorda dal titolo Il soffione.

Per la realizzazione di quest’incontro si ringraziano per la collaborazione l’Istituto dei Sordi di Torino e l’Ente Nazionale Sordi sezione di Lucca. L’ingresso all’evento è libero e gratuito, fino a esaurimento posti. Fino al 27 giugno, dal martedì al sabato con orario 11.30 – 18.00 e la domenica con orario 11.30 – 19.30, grazie al progetto “Un Teatro Sempre Aperto 2024”, le porte del Teatro del Giglio saranno aperte per rendere gratuitamente visitabile lo spazio ai lucchesi e ai turisti presenti in città.