Appuntamento mercoledì 10 luglio alle ore 21, alla Casa del Boia. L’accesso è libero, previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite
Fausto Biloslavo e Bianca Leonardi saranno i protagonisti del prossimo appuntamento della stagione 2024 del festival L’Augusta – La Fortezza delle idee, si terrà mercoledì 10 luglio alle ore 21, alla Casa del Boia. Biloslavo, uno dei più importanti inviati di guerra italiani, svilupperà i temi della geopolitica del Mediterraneo con un focus speciale sui flussi migratori, la situazione ed il mercato dell’immigrazione, anche sul fronte balcanico. Ad accompagnare Biloslavo la giornalista Bianca Leonardi, inviata della trasmissione Quarta Repubblica su Rete4.
“Le sempre più frequenti tragedie che avvengono nel Mediterraneo e, meno pubblicizzate, sul fronte balcanico – spiega il presidente de L’Augusta Iacopo Di Bugno – ci ricordano come il tema dell’immigrazione non sia mai uscito dall’agenda dell’attualità. Biloslavo è il giornalista che più ha seguito le tratte, entrando in contatto con le autorità libiche e tunisine, ma anche quelle macedoni, analizzando in fondo l’opera, spesso discutibile in questo frangente, delle ONG. Lavoro che il reporter raccoglierà nel suo libro ‘I talebani dell’accoglienza’, in uscita nel prossimi mesi”.
“Sarà un piacere ospitare a Lucca la concittadina Bianca Leonardi – continua ancora Di Bugno – che in questa occasione guiderà Biloslavo in un viaggio fatto di immagini, anche crude, che raccontano senza filtri una delle tragedie più immagini della nostra epoca: l’immigrazione senza controllo, favorita, appunto dai talebani dell’accoglienza”.
L’accesso a L’Augusta è libero, previa prenotazione del posto a sedere sulla piattaforma Eventbrite https://www.eventbrite.com/cc/stagione-2024-laugusta-festival-3016849
Redazione Lucca Times.