Serviranno al miglioramento della qualità degli spazi interni ed esterni. Gli interventi presentati dall’assessore Testaferrata
Con la chiusura delle scuole per la pausa estiva sono iniziati i lavori programmati per il miglioramento degli edifici scolastici: otto sono quelli già in corso su altrettante scuole e otto partiranno nelle prossime settimane. Si tratta di cantieri che hanno un notevole impatto e che dunque devono essere realizzati in assenza di studenti, docenti e personale scolastico.
Per fare il punto su queste attività estive, si è tenuta una conferenza stampa con il sindaco Mario Pardini e l’assessore all’edilizia scolastica Simona Testaferrata questa mattina, giovedì 18 luglio, in sala degli Specchi a palazzo Orsetti.
“Questo elenco così dettagliato di interventi, concordati con i singoli istituti, dimostra quanto la mia amministrazione sia attenta e sensibile sull’importanza sul ruolo dell’educazione e quanto sia fondamentale che i nostri ragazzi possano usufruire di luoghi idonei svolgere le attività scolastiche – ha affermato il sindaco Pardini -. La spesa di 2 milioni e mezzo è la dimostrazione di questo impegno, programmato per tempo, in estate, in modo da non interferire con le attività didattiche, con una spesa che rappresenta uno dei capitoli più rilevanti del nostro bilancio“.
“Oltre 2 milioni e mezzo di risorse che l’amministrazione comunale destina anche quest’anno al miglioramento degli ambienti scolastici – ha dichiarato l’assessore Simona Testaferrata –, nella consapevolezza che ogni euro speso per le nostre scuole valga la pena, visto che in queste aule, in questi cortili, in queste palestre si realizza la crescita dei nostri figli, che si formano non solo dal punto di vista dell’apprendimento di nozioni che saranno utili per tutta la loro vita, ma anche, e direi soprattutto, dal punto di vista della socialità, della relazione e dell’incontro con gli altri. E’ da queste solide basi infatti che si realizzano i futuri cittadini e noi, come amministrazione comunale, abbiamo il dovere di favorire questi processi di crescita in ambienti che siano sempre più consoni, accoglienti e belli. In quest’ottica la scorsa estate abbiamo iniziato un grosso lavoro di sostituzione dei bagni alla turca, che stiamo tutt’ora proseguendo, come stiamo andando avanti con grande impegno nel miglioramento dell’accessibilità degli edifici scolastici, che riteniamo di fondamentale importanza, e nella climatizzazione degli asili nido, dove l’attività prosegue per una buona parte anche del periodo estivo“.
I cantieri che già sono in corso riguardano l’asilo nido Il Pulcino di San Vito, dove si stanno realizzando servizi igienici accessibili e opere per la climatizzazione degli ambienti (75mila euro). Alla scuola primaria Dante Alighieri e alla scuola d’infanzia Il Girasole si sta installando un ascensore che consentirà di raggiungere tutti i piani, con il completo abbattimento delle barriere architettoniche (85mila euro). Alla scuola d’infanzia Il Giardino e alla scuola primaria Pascoli sono in corso lavori di completamento per la messa in sicurezza che erano iniziati due anni fa, nell’estate del 2022, con la realizzazione della copertura e intervento al soffitto del corridoio al primo piano della scuola primaria (costo complessivo 500mila euro). La scuola primaria e dell’infanzia Giusti di Sant’Anna sono interessate da un intervento di manutenzione straordinaria con la sostituzione di pavimentazioni interne danneggiate (180mila euro). Alle scuole Chelini di San Vito sono in corso lavori per la riqualificazione delle due palestre, quella grande e quella piccola, con lavori di tinteggiatura e rifacimento delle pavimentazioni per un costo di 147mila euro. Alla scuola d’infanzia sempre di San Vito si stanno rifacendo le facciate e la pavimentazione esterna (110mila euro). Alla primaria di San Pietro a Vico sono invece in corso gli interventi di riqualificazione della facciata e degli interni. Per un importo di 130mila euro, sono previste imbiancature interne ed esterne e ripavimentazione dell’atrio e dello spazio mensa con materiale antitrauma. Vengono inoltre risistemate le finestre e un locale di servizio. Nel frattempo sono iniziati anche i lavori per la costruzione di un parcheggio a servizio della scuola e la sistemazione di un’area a verde adiacente ad essa. Alla scuola primaria Collodi si stanno realizzando nuovi servizi igienici accessibili (12mila 300 euro).
I cantieri che partiranno nelle prossime settimane riguardano l’asilo nido Kirikù della Cappella Bassa, dove verrà sostituito il generatore di calore e verrà realizzato un nuovo impianto di climatizzazione (105mila euro). E’ in fase di affidamento l’appalto per la manutenzione degli impianti di rilevazione degli incendi agli asili Gulliver e Acquario. Alla scuola Collodi di San Concordio è stata affidata la progettazione per regimare le acque piovane che causano frequenti allagamenti della resede della scuola stessa. Inizieranno a breve anche i lavori per il rifacimento della copertura dei locali Club Job e Anffas alla scuola Chelini (270mila euro). In fase di affidamento il restauro e il risanamento della ex sede della direzione didattica di viale Castracani, oggi sede della succursale della scuola primaria Radice e della scuola paritaria ‘Don Aldo Mei’ (497mila euro) e i lavori di straordinaria manutenzione dei servizi igienici della scuola di Balbano (25mila euro). Infine sono in corso di progettazione gli efficientamenti energetici della scuola d’infanzia di Moriano, della scuola d’infanzia e primaria di Nave, e degli asili nido di San Concordio e San Vito, al fine della loro candidatura a uno specifico bando di finanziamento da parte della regione.
Per quanto riguarda gli spazi esterni, oltre alla ordinaria manutenzione, si segnalano i lavori per la riqualificazione dei giardini delle scuole dell’infanzia e primaria di San Marco e della scuola dell’infanzia di San Michele di Moriano. Per un importo complessivo di 200mila euro, si prevede la sistemazione delle aree esterne alle tre scuole, in modo da renderle più belle, più sicure e maggiormente fruibili, anche attraverso un’organizzazione diversa degli spazi che tenga conto delle esigenze dell’attività didattica dei bambini di questa età. I lavori inizieranno in autunno.
Redazione Lucca Times.