Cronaca di Lucca

Lucca – 100 anni dalla morte di Puccini, la zecca conia una moneta

In occasione della prima del nuovo allestimento di ‘Turandot’ è stata presentata al Teatro alla Scala la nuova moneta d’argento celebrativa da 5 euro

Pochi giorni fa in occasione della prima del nuovo allestimento di ‘Turandot’ è stata presentata al Teatro alla Scala a Milano, la nuova moneta d’argento celebrativa da 5 euro per i 100 anni dalla scomparsa di Giacomo Puccini. La moneta, che è stata emessa dal ministero dell’economia e delle finanze e coniata dall’istituto poligrafico e zecca dello stato appartiene alla collezione numismatica della Repubblica italiana 2024.

La richiesta di inserire un’emissione speciale per l’importante centenario è stata promossa dalla Fondazione Giacomo Puccini di Lucca che ha contribuito direttamente all’opera mettendo a disposizione l’immagine del ritratto del grande compositore fatto da Luigi De Servi del 1903, conservato nel Puccini Museum – Casa natale di corte San Lorenzo, in concessione dal Museo Nazionale di Palazzo Mansi.

Nel mese di Maggio il sindaco Mario Pardini è stato in visita agli stabilimenti del Poligrafico Zecca dello Stato per vedere personalmente i primi esemplari coniati. La moneta da collezione, in argento 925, è opera di Annalisa Masini con una tiratura di 3500 esemplari misura 26,3 per 35 millimetri nel dritto raffigura il ritratto di Puccini di De Servi, nel rovescio un bassorilievo con Turandot da una copertina Ricordi del 1926 di Leopoldo Metlicovitz.