Cronaca della Versilia

‘Le mani giganti’, opera di Quinn, star dei social

La scultura rimarrà a Marina di Pietrasanta fino al 10 novembre

Tutti i contenuti pubblicati sul canale Instagram del Comune, Pietrasantaexperience, hanno collezionato centinaia di like, condivisioni e commenti. Ma il successo massimo l’ha ottenuto “Building Bridges”, la maxi installazione di Lorenzo Quinn che da aprile svetta in piazza XXIV Maggio a Tonfano, con storie e post pubblicati dagli utenti che hanno raggiunto quota mille.

E per le ormai celebri “mani giganti”, la permanenza a Marina di Pietrasanta proseguirà fino al 10 novembre, dopo la proroga varata dalla giunta comunale che ne ha esteso la “sosta” sulla riviera di circa un mese, rispetto alle tempistiche iniziali.

I commenti del Sindaco Giovannetti

“Il riscontro mediatico è stato di grande impatto – sottolinea il sindaco Alberto Stefano Giovannetti, che ha anche la delega a cultura e comunicazione – solo guardando ai contenuti etichettati con l’hashtag #buildingbriges e localizzati su Tonfano ne abbiamo tracciati oltre 630. Ma nei mesi estivi, in particolare, sono stati innumerevoli i contributi degli utenti senza indicazioni specifiche, impossibile perfino tenerne traccia”.

“Con i nostri post e storie, invece, abbiamo raccolto una media di interazioni compresa fra 350 e 600 per singolo contenuto. Siamo davvero soddisfatti e grati all’artista che ha scelto la nostra piazza per questa esposizione di grande significato”.

Il “ponte di braccia” di Quinn, infatti, celebra i valori universali dell’umanità, saggezza, speranza, amore, aiuto, fede e amicizia: sei coppie di mani giunte, alte 4 metri, che idealmente si proiettano verso il mare e diventano simbolo di un messaggio di pace e speranza.

L’altra mostra

Quella appena iniziata, invece, sarà l’ultima settimana di permanenza a palazzo comunale, in piazza Matteotti, per “Les Joies du Sport – Immagini ed emozioni dal ‘900”, la mostra promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con il Museo della Grafica di Pisa, il Comune e l’Ateneo pisano che celebra i valori sociali, culturali ed etici di cui l’attività sportiva è fonte e veicolo. Una partnership, quella fra Pietrasanta e Pisa, che non si ferma qui: giovedì pomeriggio, infatti, i rappresentanti delle due municipalità si ritroveranno proprio nella sala del consiglio comunale per sottoscrivere un accordo di reciproca valorizzazione e promozione sull’asse sport-cultura.