Video-Tre minuti con...

In volo con Gabriel Z., il pilota più giovane della Toscana

di Antonietta Bandelloni – Prima ancora di sostenere l’esame di maturità e conseguire la patente di guida per l’auto, ha iniziato a sorvolare i cieli sopra Lucca

Gabriel Z. è il più giovane pilota della Toscana e vive nel comune di Seravezza. Prima ancora di sostenere l’esame di maturità e conseguire la patente di guida per l’auto, ha iniziato a sorvolare i cieli sopra Lucca.

Gabriel ha sostenuto il primo esame teorico per il brevetto tra ottobre e novembre 2023 e solo qualche mese dopo, il 20 aprile 2024, ha ottenuto a pieni voti la licenza di pilota privato PPL, a soli 19 anni, con grande soddisfazione del suo istruttore.

Osservarlo camminare è un po’ come guardare quei marinai che una volta a terra barcollano per la mancanza del beccheggio e del rollio delle navi, ma, appena sale a bordo, la passione che ha per il volo traspare dalle movenze che, come per magia, divengono eleganti.

Dopo i controlli di routine indossa gli occhiali da aviatore, mette le cuffie e si prepara per il decollo in attesa del nulla osta dalla torre di controllo.

Sorvola la città di Lucca con le chiese e le inconfondibili Mura per dirigersi poi verso sopra il mare della Versilia con le spiagge colorate dagli ombrelloni.

Passa sopra casa sua e, puntuale come un orologio svizzero, arriva il messaggio della nonna, la sua più grande sostenitrice, che oramai riconosce anche il rumore del motore dell’aereo che Gabriel pilota.

Il primo volo che ho fatto con l’istruttore sono rimasto nella zona di Lucca. È stato un volo per familiarizzare con il velivolo – dice Gabriel Z. – Mi faceva tenere i comandi, ma era lui che si occupava del decollo e dell’atterraggio. Il primo volo che, invece, ho fatto salendo sull’aereo da solo, come da prassi, ho eseguito il decollo, un giro sull’aeroporto e poi l’atterraggio dall’altra parte della pista”.

Gabriel, al momento il più giovane pilota di tutta la regione Toscana, ha conseguito il brevetto PPL all’’Aero Club Lucca di Capannori.

In volo parla continuamente con le torri di controllo di competenza senza battere ciglio, mostrando una sicurezza da far invidia a un 50enne. Sorvola il centro storico di Pietrasanta prima di far rotta sul mare e scendere verso sud alla volta di Piombino.

Quando ho finalmente eseguito il primo volo da solo, scegliendo dove potermi dirigere – racconta Gabriel sorridendo- ho sorvolato casa mia perché ancora non l’avevo fatto”.

Tra un volo e l’altro, nei prossimi mesi Gabriel continuerà a studiare costantemente per poter conseguire la licenza ATPL che lo porterà a pilotare i voli di linea in giro per il mondo, a chissà quanti piedi da terra.

Sembra sia nato per volare, ma solo lui sa quanti corposi volumi abbia studiato per raggiungere questo primo importante obiettivo, quanti esami medici, attitudinali e psicologici abbia sostenuto fino al momento superando brillantemente e quanto ancora dovrà studiare per conseguire il prossimo brevetto.

Foto e video di Antonietta Bandelloni