Cultura e Spettacolo

Il cantautore Giorgio Poi inaugura ‘Anniversario in concerto’ promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca

L’artista tra i più apprezzati cantautori della musica italiana contemporanea si esibirà venerdì 14 per l’annuale concerto che celebra la riapertura del complesso conventuale di San Francesco, ormai arrivato alla sua 11^ edizione

Ad ‘Anniversario in concerto’ arriva Giorgio Poi che si esibirà sul palco del San Francesco in un duo acustico, piano, chitarra e voce, insieme a Gianluca Massetti, in un concerto realizzato in collaborazione con il WØM Fest. L’undicesima edizione dell’ormai consueto appuntamento promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca vede arrivare in città un cantautore molto apprezzato dalla critica e dal pubblico.

Noto artista della scena indie-rock, dalla voce leggera e delicata, Giorgio Poi ha la capacità di catturare il pubblico in un continuo chiaroscuro tra la forma canzone e l’esplorazione del suono. Predilige la musica suonata come ha dichiarato in una recente intervista «Non ho mai fatto altro, io vengo dalla musica suonata, ho studiato jazz, ho sempre suonato la chitarra. Ho un rapporto stretto con gli strumenti, mi piace toccarli, non nasco come producer, non ho iniziato a fare musica con il computer. Non potrei fare diversamente.»

L’artista ha alle spalle un’incessante attività dal vivo e proficue collaborazioni con artisti della scena italiana e internazionale. Nonostante abbia vissuto all’estero – a Londra, a Berlino e negli States – ha sempre mantenuto una grande nostalgia e attrazione verso il cinema e la musica italiana, verso artisti come Vasco Rossi, Paolo Conte, Lucio Dalla e Piero Ciampi, che l’hanno spinto a scrivere canzoni nella sua lingua madre. Ha collaborato con artisti italiani come Frah Quintale e con Carl Brave, e accompagnato dal vivo i Phoenix in dieci delle loro date in tour negli Stati Uniti.

Nel corso della sua carriera, è diventato uno dei simboli della nuova canzone italiana d’autore, e ha partecipato, nel 2022, al progetto del vinile, ‘Canzonette’, in edizione limitata, omaggio a Pier Paolo Pasolini, il primo album sponsorizzato da Gucci e prodotto da Bomba Dischi, che raccoglie una selezione di cover e canzoni amate o scritte dall’intellettuale, dove interpreta una sua versione di Che cosa sono le nuvole, testo di Pasolini, cantata all’epoca da Domenico Modugno.

Sul palco del San Francesco il duo proporrà alcuni dei brani più famosi di Poi come, tra gli altri, I Pomeriggi, una canzone intensa e umorale, Rococò, Giorni Felici, Bloody Mary e Missili, quest’ultimo realizzato nel 2018 proprio con Frah Quintale, un pezzo che, ancora prima di essere trasmesso in radio, aveva superato il milione di ascolti su Spotify.

L’ingresso al concerto è gratuito, previa prenotazione su www.fondazionecarilucca.it

Il secondo appuntamento dell’anniversario sarà domenica 30 giugno, sempre alle 21, con La grande opera in jazz | Danilo Rea e le Stelle del canto.