È il servizio gratuito a sostegno di anziani, e alle loro famiglie. I moduli sono scaricabili gratuitamente dal sito Soecoforma
Pronto Badante è il servizio gratuito a sostegno di anziani over 65 e loro famiglie.
Il servizio Pronto badante, e in generale i possibili servizi pubblici o convenzionati per l’assistenza alle persone anziane nella Valle del Serchio, spiega come richiedere ed attivare questi servizi e dove trovare i punti informativi dedicati.
La pubblicazione è a cura di Soecoforma, consorzio di cooperative sociali, capofila del progetto finanziato dalla regione Toscana in convenzione con l’Azienda USL Toscana nord ovest – Zona distretto Valle del Serchio per la realizzazione dell’intervento triennale Servizi sociali di sollievo – Pronto Badante di regione Toscana per il periodo luglio 2023 – giugno 2026.
Il progetto ha lo scopo di orientare e sostenere le persone oltre i 65 anni e le loro famiglie nel momento in cui si trovano ad affrontare la prima fase di fragilità dell’anziano: operatori specializzati danno informazioni sui percorsi socioassistenziali possibili e su come ottenere un sostegno economico per attivare un rapporto di assistenza familiare (massimo 30 ore). L’obiettivo è quello di offrire un sostegno e sollievo immediato rispetto ad una situazione di emergenza.
Per accedere al servizio è necessario chiamare il numero unico 0554383000 per tutta la Toscana: un operatore qualificato e autorizzato, entro al massimo 48 ore dal ricevimento della chiamata, ricontatta l’anziano o la sua famiglia per constatare la situazione di necessità e lo incontra a domicilio, garantendo un adeguato punto di riferimento, fornendo informazioni sui servizi territoriali e gli adempimenti amministrativi.
Nella guida informativa gratuita si trovano informazioni come: attivazione del servizio, accreditamento dell’assistente familiare, come trovare e assumere un badante o una badante, il contratto nazionale di lavoro di settore. La guida tratta anche di come assistere un familiare ed offre riferimenti anche per l’assistenza domiciliare, le strutture per anziani, le associazioni operanti sul territorio, con un focus su Malattia di Alzheimer e demenze senili.
Ecco gli sportelli disponibili: Misericordia di Castelnuovo Garfagnana in viale Giovanni Pascoli 10, aperto tutti i martedì dalle ore 15 alle 17, numero di telefono 0583641312 o mail: misericordiadicastelnuovo@gmail.com;
Croce Verde di Ghivizzano in piazza della Stazione , frazione di Ghivizzano, Coreglia Antelminelli, tutti i lunedì dalle ore 14.30 fino alle 16.30, numero di telefono 0583779231.
Soecoforma, Via Enrico Mattei 293/F, Lucca, numeri di telefono disponibili sono 0583432222 o 3701542193, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e il mercoledì dalle ore 14 fino alle 18, possibile inviare e-email: prontobadanteluv@soecoforma.it.
Per ulteriori informazioni e per scaricare i moduli possibile consultare il sito www.soecoforma.it/pronto-badante.
Redazione Lucca Times.