Cronaca della Versilia

Forte dei Marmi – Tutto pronto per ‘Save a life’

Giunta alla sua sesta edizione, la gara di salvataggio simulato a cronometro decreterà il miglior bagnino 2024

La gara di tecnica e forza fisica che anticipa il tradizionale Palio dei Bagni, si terrà martedì 9 luglio quando dalle ore 10 alle ore 12 sulla spiaggia di fronte al bagno Carducci, adiacente al Pontile scenderanno in mare 14 equipaggi (tre in più della scorsa edizione) di stabilimenti balneari del Comune e del litorale.

La gara a cronometro che simula il salvataggio, evidenziando l’importanza e il ruolo di chi ogni giorno vigila sulle spiagge, inserita per la prima volta nel 2017 per volontà del consigliere allo sport Alberto Mattugini, potrà essere seguita dal pubblico dal Pontile o direttamente dalla battigia.

Tengo moltissimo a questa manifestazione – sottolinea il consigliere Mattugini – perché dà valore al grande impegno e professionalità che quotidianamente i nostri bagnini mettono a disposizione per la sicurezza di tutti. E vorrei ringraziare tutti coloro che fanno sì che anno dopo anno Save a Life cresca, l’Upb con Giovanni Da Prato a capo dell’organizzazione, il Bagno Carducci che ci ospita, la Compagnia della Vela che ci supporta insieme ad altre associazioni del territorio e l’Ufficio Sport comunale.”

La giuria sarà composta dal presidente dei balneari Martino Barberi, Luigi Bianchi vicepresidente, Stefano Giannotti e Angelo Maccarone storico partecipante al palio degli anni ruggenti, e da Giovanni Da Prato ormai factotum ufficiale della manifestazione. Presenti alla manifestazione il sindaco Bruno Murzi e la capitaneria di porto, mentre a commentare e a intervistare gli equipaggi sarà Loris Marchi.

Gli atleti che partecipano alle manifestazioni si allenano duramente durante tutto l’anno ed è un dovere rispettarne il lavoro mantenendo alta la tradizione. Sono contento che quest’anno il parterre degli sfidanti sia aumentato e che fra gli equipaggi ci siano ancora una volta rappresentanti femminili, un bel segnale che dimostra come la tradizione marinaresca con impegno e amore si possa portare avanti nel tempo. Ci tengo a ringraziare chi mi coadiuva fattivamente nell’organizzazione, Valeria Pardini, Stefano Giannotti e Alberto Tosi” ha commentato Giovanni da Prato, l’anima e il cuore del ‘Save a life’ e del Palio dei Bagni.

Questo l’ordine di partenza:

1. Bagno Apuana e Bagno Pietro – Mirco Pardini e Cristian Giannini

2. Bagno Roberto – Luca Barbera e Tiziano Gabrielli

3. Bagno Firenze e Bagno Roma Marina di Pietrasanta – Simone Barsanti e Gionata Vecoli

4. Bagno Carducci – Giorgio Panesi – Sara Mencarelli

5. Bagno Piemonte – Giacomo Tosi e Steven Salvatore di Franco

6. Bagno Lido – Marina di Pietrasanta – Nicola Donnini e Stefano Bascherini

7. Bagno Onda Marina 2 – Luca Branchetti e Alessandro Dazzi

8. Bagno Montecristo di Levante – Federico Nerone e Francesco Verneau

9. Bagno Sandra e Bagno Salvatori – Giuseppe Palagi e Romualdo Della Bona

10. Bagno Concetta e Bagno Giancarlo – Sebastiano Chicca e Gianluca Mariani

11. Bagno Carducci e Bagno Nettuno– Nicola Giannini e Andrea Vignali

12. Bagno La Perla – Alberto Tosi e Leonardo Aliboni

13. Bagno Carducci – Chiara Bertoneri e Gianni Del Medico

14. Bagno Concetta – Montecristo di Levante – Federico Giannini e Stefano Gabbani