Cronaca della Versilia

Forte dei Marmi – Save a life: La Perla vince per il terzo anno

Il bagno La Perla, con i suoi due uomini sul patino, Alberto Tosi e Leonardo Aliboni, ha conquistato per il terzo anno di seguito il trofeo

Il bagno La Perla, con i suoi due uomini sul patino, Alberto Tosi e Leonardo Aliboni, ha mostrato immediatamente i muscoli con una entrata in acqua rapida e di forza che ha fatto capire subito la voglia di ripetere l’impresa degli anni precedenti.
Tra gli ultimi scesi in mare, 12° equipaggio su 14 ai 2:12.65 i due bagnini schiacciando i pulsanti, hanno fermato sul tabellone il tempo record che li ha fatto balzare immediatamente sul podio.

Nulla hanno potuto gli ultimi due equipaggi in gara, come del resto quelli che hanno gareggiato prima se non rallegrarsi e congratularsi con loro.

La competizione, evento organizzato dall’Unione Proprietari Bagni con il patrocinio e il contributo del Comune di Forte dei Marmi, cominciata alle 10 nello specchio d’acqua davanti al Bagno Carducci vicino al Pontile ha avuto un inizio con il brivido quando nel giro apripista del patino guidato dal bagnino storico del bagno Angelo di Levante, Angelo Maccarone, a meta percorso l’imbarcazione si è fermata e dalla riva si è capito subito che qualcosa non andava.

La durezza del percorso, il caldo e l’emozione hanno giocato un brutto scherzo perfino ad un veterano come Angelo – commenta Alberto Mattugini, consigliere allo Sport – che ha avuto un lieve malore. Dalla spiaggia, si sono attivati subito i bagnini e la macchina dei soccorsi presente alla competizione e Angelo si è ripreso immediatamente, seguendo poi la competizione fino in fondo.”

Un fuori programma che si è risolto nel migliore dei modi, mostrando in qualche modo lo spirito della gara, quello del salvataggio e l’alta professionalità e preparazione dei bagnini e dei soccorsi.

Tornando alla competizione, sul podio al secondo posto si sono piazzati Nicola Dinnini e Stefano Bascherini del bagno Lido di Marina di Pietrasanta, con un tempo di 2′ 16” 79 e al terzo posto Luca Branchetti e Alessandro Dazzi Onda Marina 2, con 2′ 17” 68.

A commentare l’evento sportivo anche quest’anno Loris Marchi, che ha trascinato il pubblico presente, invitandolo a sostenere i ragazzi soprattutto nel tratto finale, lo “sprint”, determinante per l’esito della gara, sia per far risaltare quello che è uno degli aspetti prioritari di Save a Life, il clima di amicizia, di sportività sana e sostegno reciproco.

Save a Life sta crescendo anno dopo anno – commenta Alberto Mattugini, consigliere dello Sport – non solo a livello di partecipazione da parte degli spettatori, ma anche proprio come spirito ed entusiasmo tra i nostri bagnini, e questo è l’aspetto più bello perché rappresenta un momento di condivisione per tutti loro. Colgo l’occasione per ringraziare gli organizzatori dell’evento, l’Unione Proprietari Bagni, l’ufficio Sport del Comune, la Compagnia della Vela e l’Ufficio Marittimo di Forte dei Marmi sempre presente e al nostro fianco.”

Una gara fantastica – sottolinea Giovanni da Pratoche anche quest’anno si è svolta con il consueto spirito agonistico ma non competitivo, facendo emergere il forte legame di amicizia e stima reciproca tra i nostri bagnini che ricordo sono gli “angeli custodi” della sicurezza in mare. A tutti i loro vanno i miei complimenti, anche oggi è stata una bellissima festa.”

A consegnare i premi ai vincitori, la coppa di Save a Life e la maglietta con il titolo di ‘Miglior Bagnino 2023’, assieme al consigliere comunale Alberto Mattugini, il comandante dell’Ufficio Marittimo di Forte dei Marmi, Massimo Pecchioli e il presidente dell’Unione Proprietari Bagni, Martino Barberi.