Cultura e Spettacolo

Forte dei Marmi – Puccini Oggi riscrive la lirica tradizionale

Mercoledì 10 luglio Villa Bertelli arriva l’originario spettacolo musicale con le note del maestro lucchese.

A Forte dei Marmi in Villa Bertelli arriva Puccini Oggi, l’originale spettacolo musica e parole in programma mercoledì 10 luglio alle 21.15 nella Sala Ferrario. Appuntamento che unirà, armonicamente, la magia della musica pucciniana con la grande voce del soprano Letizia Menchini e del tenore Alessandro Fantoni, con l’introspezione psicologica della specialista Serenella Gragnani e quella musicologica di Alberto Paloscia. Gli interpreti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Petr Yanchuk.

Un approccio alla lirica diverso rispetto a quello tradizionale. La psicologa Serenella Gragnani indagherà sui meccanismi psicologici, che rendono attuali i personaggi pucciniani, sui loro sentimenti e soprattutto la loro modernità. Un interessante e inusuale percorso, accompagnata dal musicologo Paloscia, che scandaglierà i comportamenti e le espressioni emotive di tanti interpreti di altrettante opere pucciniane.

Brevi dialoghi e disquisizioni che saranno intervallate dalle incantevoli arie pucciniane. Un nuovo omaggio al grande compositore lucchese a 100 anni dalla sua scomparsa. L’ingresso è libero, per la prenotazione contattare il numero seguente 0584 787251.