Cultura e Spettacolo

Forte dei Marmi – Parliamone in Villa con il prof Schmidt

A Villa Bertelli sabato 13 luglio L’ex direttore degli Uffizi parlerà di arte e del sistema museale in Italia.

Un grande appuntamento per gli amanti dell’arte nel cartellone di Parliamone in Villa. Sabato 13 luglio alle 18.00 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi sarà graditissimo ospite il professor Eike Schmidt, attuale direttore del Museo Real Bosco di Capodimonte di Napoli e per lunghi anni direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze. Con il professor Schmidt, intervistato dal giornalista e conduttore della rassegna Enrico Salvadori, ci sarà l’occasione per discutere del museo e dell’arte italiana in generale. Il professore è uno dei massimi esperti mondiali di rinascimento, barocco e di arte medievale e moderna. Parlerà delle tante iniziative da lui realizzate per avvicinare il pubblico sempre più numeroso ai luoghi dell’arte.

Eike Schmidt dopo gli studi in Germania e in Italia si è trasferito negli Stati Uniti dove è stato curatore della National Gallery of Art di Washington e del Paul Getty Museum di Los Angeles. È poi stato direttore del dipartimento di scultura e arti decorative, infine responsabile europeo della casa d’aste Sotheby’s di Londra.

Nel 2015 è stato nominato direttore della ‘Galleria degli Uffizi’, primo direttore straniero nella storia del museo fiorentino. Ricordato il suo mandato al museo fiorentino per ‘affaire Ferragni’ dopo gli scatti fatti con la Venere del Botticelli.

Nel primo quadriennio di nomina si è distinto per la ristrutturazione amministrativa e gestionale del nuovo museo, nato dalla fusione con le gallerie degli Uffizi e della Palatina. In aggiunta anche i musei di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli.

Nel 2019 ha portato avanti la campagna per la restituzione all’Italia e all’istituto da lui diretto delle opere sottratte dalle truppe tedesche nella seconda guerra mondiale. Lo stesso anno gli viene rinnovato l’incarico di direttore  per un ulteriore quadriennio.

Nel 2023, giunto alla scadenza del mandato, ha lasciato il complesso museale fiorentino dopo otto anni e ha assunto la carica di direttore del Museo Nazionale napoletano di Capodimonte. Radio Bruno Toscana sarà la radio ufficiale dell’evento che ricordiamo con ingresso libero. Per prenotare consigliamo il seguente recapito telefonico 0584 787251