Mercoledì sera per il 34esimo anno consecutivo verrà issata la Bandiera Blu simbolo di qualità ambientale e turistica.
Per la trentaquattresima volta mercoledì sera la località versiliese con una cerimonia festeggerà l’ambito riconoscimento internazionale consecutivo della Fee ovvero la Bandiera Blu, simbolo di qualità ambientale e di accoglienza turistica.
Come da tradizione il corteo alla volta del Pontile, partirà dal municipio alle 21.00. In testa al corteo ci saranno i bambini dei centri estivi che saranno accompagnati dalla musica della banda La Marinara e dalla sfilata in costume della contrada il Ponte con l’esibizione dei suoi sbandieratori.
Alla sfilata parteciperanno le maggiori autorità cittadine come la guardia costiera e una delegazione di balneari. Ovviamente la celebrazione è aperta a tutti coloro che vorranno unirsi ai festeggiamenti di questo importante traguardo per Forte dei Marmi. Ad alzare bandiera la Bandiera Blu 2024 sarà ancora una volta Franco Giannotti, decano dei balneari e i bagnini qualificatisi alla manifestazione Save a Life 2024.
La bandiera blu nel corso degli anni ha avuto una notevole importanza nelle principali mete turistiche quali la Versilia e Forte dei Marmi.
Ricordiamo che i comuni ‘Bandiera Blu’ sono quei comuni che hanno a cuore il proprio territorio nella sua integrità ambientale. Se passeggiando sulla spiaggia è visibile la bandiera blu vuol dire che siamo di fronte ad una spiaggia pulita con adeguati servizi di pulizia e di sicurezza e che l’area riservata alla balneazione è priva di inquinanti e organismi patogeni, tutto ciò garantito dal ARPAT, ovvero l’agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana, con controlli che ne certificano la pulizia e che garantiscano che queste acque non sono inquinate.
Redazione Lucca Times.