Cronaca della Versilia

Forte Dei Marmi – Giovedì l’inaugurazione del ‘Parco primo sport 0-6’

L’area ludica, completamente inclusiva, è specificamente pensata per favorire lo sviluppo psico-motorio dei bambini da 0 a 6 anni

Forte dei Marmi – Parco Primo Sport 0-6

Taglio del nastro giovedì 27 giugno alle ore 17.30 in via C. Carrà per il Parco primo sport 0-6, l’area ludica, completamente inclusiva, e specificamente pensata per favorire lo sviluppo psico-motorio dei bambini da 0 a 6 anni.

L’idea del parco è stata ispirata – ricorda Alberto Mattugini, consigliere allo Sport – dalla proposta che i bambini della scuola d’Infanzia Caranna e del nido Moscardino avanzarono a me e al sindaco Bruno Murzi nel Maggio 2022, proposta che oggi diventa realtà!

I parchi Primo Sport sono attualmente pochissimi in Italia, forse non arrivano a cinque. E il Comune di Forte dei Marmi, con l’obiettivo di promuovere l’educazione sportiva e l’attività open air, e grazie al contributo di 42mila euro ottenuto attraverso il Fondo d’inclusione per le persone con disabilità, ha colto l’occasione per realizzare uno spazio verde interamente pensato e disegnato per bambini dagli 0-6 anni.

Abbiamo realizzato – prosegue Mattuginiun parco che si integra con il percorso vita contiguo, con giochi completamente inclusivi, con strutture che potranno essere utilizzate da una vasta gamma di utenti aventi diverse abilità, cercando quindi di non guardare solo la disabilità, ma piuttosto ciò che i bambini sono in grado di fare con le proprie possibilità. Ci tengo a ringraziare l’ufficio sport che, con il supporto dei lavori pubblici, ha portato a termine quello che era un desiderio dei bambini della scuola d’Infanzia della Caranna e che sarà un fiore all’occhiello per il nostro Comune.”