Entra nel vivo la stagione estiva e le farmacie comunali cambiano gli orari. Ecco quali sono:
A Vittoria Apuana, la farmacia di via Padre Ignazio da Carrara sarà aperta tutti i giorni dalle 8.30 alle 20, mentre quella estiva in viale Morin, tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 20.
La farmacia in Vaiana adotterà il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 20; martedì, giovedì e sabato dalle 8.30 alle 20 (domenica chiuso).
“La novità rispetto allo scorso anno – spiega Marco Verona, amministratore unico della Multiservizi – è che la farmacia di Vaiana chiuderà dalle 13.00 alle 16.00 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, restando aperta in orario continuato gli altri giorni al fine di garantire l’esecuzione del servizio CUP, di recente introduzione, servizio che si tiene il martedì e giovedì dalle 12 alle 14 e sabato dalle 10 alle 12. Nel mese di settembre la farmacia tornerà all’orario continuato tutti i giorni.”
Il cambiamento d’orario è dovuto all’impossibilità di reperire personale per coprire fasce di apertura più ampie. La nota carenza strutturale di farmacisti impatta sul mondo farmacie palesando l’impossibilità di reclutare dottori farmacisti.
“Le chiusure saranno estremamente ridotte – spiega Verona – e fatte nelle ore di minor affluenza di utenti. L’Azienda Multiservizi si è attivata da tempo per trovare nuovo personale, sia tramite l’indizione negli ultimi 24 mesi di ben 3 selezioni, sia tramite la ricerca su canali alternativi (somministrazione lavoro e graduatorie di altri Comuni). Purtroppo tutte le modalità portate avanti hanno dato scarse adesioni, impedendo di fatto la possibilità di sostituire le persone che fisiologicamente interrompono il rapporto con l’Azienda medesima. L’aspetto più critico di questa stagione estiva è che anche la ricerca di personale stagionale ha condotto a poter reclutare solo due soli collaboratori. Dovendo dunque, gioco forza, fare delle scelte di riduzione di orario di apertura al pubblico, abbiamo cercato di creare meno disagio possibile, effettuando le chiusure nelle ore di minor affluenza di utenti.”
Redazione Lucca Times.