Cronaca della Versilia

Forte dei Marmi – Edifici scolastici, prosegue il piano di riqualificazione

Grazie anche ad un finanziamento da parte della regione Toscana per un importo di 1 milione 574mila 880 euro, la progettazione partirà a breve

Prosegue il piano di interventi di riqualificazione e adeguamento sismico degli edifici scolastici. Grazie anche ad un finanziamento da parte della regione Toscana per un importo di 1 milione 574mila 880 euro, la progettazione partirà a breve.

Dopo i lavori che hanno messo in sicurezza secondo le più recenti normative sismiche la scuola d’infanzia Caranna e il complesso Guidi Pascoli, continuano gli interventi da parte dell’amministrazione comunale sulla scuola primaria Don Milani.

La regione Toscana per la concessione del finanziamento ha richiesto che il progetto fosse adeguato ai nuovi e più stringenti parametri di sicurezza sismica secondo le recenti disposizioni normative. Un intervento maggiormente complesso che richiederà anche alla luce delle relazioni tecniche ricevute la chiusura della struttura.

Il progetto dei lavori che verranno effettuati alla scuola Don Milani – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Elisa Galleniè risultato più articolato rispetto a quanto inizialmente previsto, in quanto la relazione tecnica pervenutaci ha richiesto di adeguare lo stabile alle nuove normative antisismiche. Questo ha comportato la necessità da parte dell’Ufficio Lavori Pubblici di chiudere il plesso per procedere ad un intervenuto unico. Ci siamo immediatamente attivati insieme al sindaco, di concerto con la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo, Maria Rosaria Mencacci, individuando gli spazi che andranno ad ospitare, le cinque classi della primaria Don Milani. Nel dettaglio saranno utilizzate aule della scuola secondaria Ugo Guidi al piano terra e il tutto senza andare a pregiudicare l’offerta formativa delle due scuole“.

L’assessore Galleni e il sindaco Bruno Murzi hanno informato del percorso che si andrà ad intraprendere i consiglieri di opposizione e successivamente,attraverso la dirigente, il consiglio d’Istituto e la famiglie dei bambini iscritti alla Don Milani.

Abbiamo trovato la massima disponibilità da parte di tutti – commenta l’assessore Galleni – e i genitori hanno compreso come questo intervento sia prioritario per la sicurezza, frutto dell’attenzione che questa amministrazione ha nei confronti delle proprie strutture scolastiche. Verranno garantiti tutti i servizi attualmente in essere come quello del prescuola e sarà messo a disposizione un servizio di trasporto con lo scuolabus di cui a breve forniremo i dettagli. Il tutto senza creare eccessivi disagi alla scuola secondaria di primo grado Ugo Guidi. Al termine dell’intervento la frazione di Vaiana potrà contare su un nuovo plesso scolastico completamente riqualificato dal punto di vista sismico e dotato di una nuova mensa già in fase di realizzazione“.