Il Comune aderisce alla ‘Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento’ che si celebra il 25 luglio
In occasione della Giornata mondiale per la prevenzione dell’annegamento promossa da FEE Italia all’interno del programma Bandiera blu, che si celebra il 25 luglio, il Comune di Forte dei Marmi organizza una manifestazione dedicata alla sensibilizzazione sul tema del salvataggio in acqua.
L’iniziativa, che si terrà giovedì a partire dalle ore 10 al pontile, sarà un’importante occasione per informare la cittadinanza e i turisti sui corretti comportamenti da adottare in mare per garantire la propria sicurezza e quella degli altri.
L’appuntamento vedrà la partecipazione di autorità e associazioni competenti in materia di sicurezza in acqua con simulazioni di salvataggio mediante varie tecniche di presa del pericolante.
Dal salvataggio tradizionale con il pattino, al soccorso con la moto d’acqua, con la tavola da surf, con un gommone mediante nuoto pinnato e con i cani
Per l’occasione si terranno anche dimostrazioni a terra, tenute dalla capitaneria di porto che parlerà dell’importanza dell’esposizione delle bandiere durante gli orari di balneazione e spiegherà il loro significato ai bambini e a quanti interverranno alla dimostrazione.
La società nazionale di salvamento di Forte dei Marmi farà una dimostrazione di rianimazione di un annegato con i manichini, tecnica che verrà fatta provare anche ad alcuni dei bambini dei centri estivi Forte Campus, a cui l’associazione donerà  dei gadget on le ’10 regole d’oro’ per un bagno sicuro.
All’organizzazione della manifestazione hanno contribuito la Compagnia della vela, la società nazionale di Salvamento, i sub Versilia, l’unione Proprietari bagni, la scuola italiana Terranova, Sunset Surf School, la cooperativa Cassiopea e il Bagno Acali.
Redazione Lucca Times.