Cronaca della Versilia

Forte Dei Marmi – A Villa Bertelli si parla dell’attualità dei personaggi pucciniani

Un appuntamento, che affronterà la lirica in modo diverso rispetto all’approccio dal punto di vista della musica o della messa in scena, della qualità vocale e degli interpreti

L’attualità dei personaggi pucciniani è l’originale incontro con la psicologa Serenella Gragnani e il musicologo Alberto Paloscia, in programma mercoledì 26 giugno alle 17.30 nel Giardino dei lecci di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Un appuntamento, che affronterà la lirica in modo diverso rispetto all’approccio dal punto di vista della musica o della messa in scena, della qualità vocale degli interpreti.  
Serenella Gragnani indagherà sui meccanismi psicologici, che rendono attuali i personaggi pucciniani, sui loro sentimenti e soprattutto la loro “modernità”. Un interessante e inusuale percorso, accompagnata dal musicologo Alberto Paloscia, che scandaglierà i comportamenti e le espressioni emotive di tanti interpreti di altrettante opere pucciniane. Un nuovo omaggio al grande compositore lucchese a cento anni dalla sua scomparsa. 
L’incontro sarà propedeutico allo spettacolo musica e parole Puccini Oggi in programma il 10 luglio alle 21 sempre dal salotto di Villa Bertelli. Ingresso libero. Prenotazione: 0584 787251.