La giornata è dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla sicurezza in mare rivolta a tutti i frequentatori delle spiagge
Anche Pietrasanta si unisce agli altri Comuni ‘Bandiera blu’ per celebrare la Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento.
Bandiera Blu: al mare in sicurezza è, infatti, l’iniziativa che si svolgerà giovedì 25 luglio al Nimbus surfing club di Fiumetto, una mattinata dedicata alla sensibilizzazione e all’informazione sulla sicurezza in mare rivolta a tutti i frequentatori delle spiagge: “La prevenzione è fondamentale – ha sottolineato l’assessore alla protezione civile, Tatiana Gliori – ed è l’investimento più prezioso che possiamo fare, come amministratori, per il nostro territorio. Anche l’ambiente-mare va conosciuto e rispettato, per essere vissuto in sicurezza e apprezzato nelle varie occasioni di svago che può offrire: grazie alla collaborazione del Nimbus, degli operatori balneari, di Federnuoto e dei nostri uffici cercheremo di trasmettere suggerimenti utili, anche in modo divertente, a tutti i frequentatori delle nostre spiagge“.
La giornata inizierà alle ore 9.30 con i saluti del sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti e dell’assessore alla protezione civile, Tatiana Gliori. Quindi Luca Guerrieri del consorzio Mare Versilia interverrà sul significato della Bandiera blu, illustrando l’importanza di questo riconoscimento e insegnando nozioni sui nodi marini attraverso un laboratorio dedicato ad adulti e bambini. Alle ore 10.15 sarà la volta di Andrea Farnesi della Federazione Italiana Nuoto, che guiderà una simulazione di salvamento in acqua con l’uso delle tavole, coinvolgendo i partecipanti in un’esperienza pratica e istruttiva. Infine, alle 11, il personale dell’ufficio comunale di Protezione Civile approfondirà i rischi legati all’ambiente-mare, in particolare il maremoto e le “buone pratiche” da ricordare per reagire nel modo più corretto, in caso di emergenza.
La giornata è stata istituita dall’organizzazione mondiale della sanità a seguito della risoluzione ONU 2021 e che vede la partecipazione attiva di FEE Italia (Foundation for environmental education), ente certificatore del prestigioso vessillo che ha promosso l’adesione all’iniziativa fra gli enti ‘premiati’ nel 2024.
Redazione Lucca Times.