di Antonietta Bandelloni – In disuso da anni, è in corso la loro demolizione per lasciar spazio a un’area verde a libero accesso, con vista sul mare
Nel piccolo paese di Fabbiano, frazione di Seravezza, le scuole elementari oramai sono solo un ricordo nella mente e nel cuore di chi le ha frequentate. In disuso da anni, è in corso la loro demolizione per lasciar spazio a un’area verde a libero accesso, con vista sul mare.
Il Comune negli scorsi anni ha tentato di vendere l’immobile all’asta ma, a quanto pare, quell’edificio da ristrutturare non aveva suscitato l’interesse concreto di un qualche potenziale acquirente.
Così, la giunta comunale, nel mese di maggio, ha approvato la delibera di demolizione che avrà un costo di 40mila euro, comprese le spese necessarie per creare l’area verde.
Il materiale frutto della demolizione verrà smaltito e arriveranno i camion di terra necessari per poter successivamente mettere a dimora le nuove piante.
Qualcuno in paese si guarda attorno con sgomento domandandosi se davvero fosse stato necessario abbattere quella struttura invece di recuperarla. C’era la necessità di creare una zona verde in un paesino di collina, per sua natura immerso nel verde?
Foto di Antonietta Bandelloni
Antonietta Bandelloni è nata a Seravezza. Studiosa di Michelangelo e divulgatrice d’arte. Fotografa. Ha pubblicato sei libri dedicati alla vita e alle opere di Michelangelo Buonarroti e ha scritto capitoli per altri due volumi, uno dei quali edito in francese.