Cultura e Spettacolo

Coreglia – Estate alternativa tra musica e comicità

Pink Floyd, Chiara Francini e Dario Vergassola. Ecco il tridente di serate che invaderanno il comune di Coreglia Antelminelli

Tridente scoppiettante a Coreglia Antelminelli partendo dai Pink Floyd, passando per l’istrionica Chiara Francini per poi finire con il sagace comico genovese Dario Vergassola. Tre appuntamenti partiranno tutti alle ore 21, il cartellone è stato realizzato dall’amministrazione comunale insieme alla fondazione Toscana spettacolo onlus.

Si parte venerdì 12 luglio, in piazza della chiesa a Piano di Coreglia, con Pink Floyd History, prodotto da Rockopera. ‘Pink Floyd History’ ripercorre i 50 anni della produzione di una delle band che ha plasmato e definito la storia della musica mondiale. Attraverso una selezione accurata di alcune delle canzoni più iconiche della band, lo spettacolo ripercorre e ricrea magistralmente il suono e l’atmosfera senza pari di cinque decenni di capolavori dei Pink Floyd. Inizio segnato da sperimentazioni psichedeliche, il successo della fase progressiva, fino ai loro lavori più recenti.

Venerdì 26 toccherà a Chiara Francini con il suo Chiara Francini Show alla Limonaia del Forte. L’attrice toscana sarà un fiume in piena, una travolgente performance dove coinvolgerà il pubblico in un viaggio divertente e spensierato toccando i temi dell’amore, dell’infanzia, delle amicizie e del successo. Chiara racconta la sua storia, fa sorridere con aneddoti ed esperienze indimenticabili e la musica accompagna magistralmente il fiume di parole e la dolcezza dei ricordi.

Ultimo appuntamento martedì 6 agosto in piazza IV Novembre a Ghivizzano con il comico Dario Vergassola porta in scena le sue Storie Sconcertanti. Dario Vergassola festeggia vent’anni di carriera. Dopo gli esordi con le spassose interviste a calciatori e veline realizzate per Zelig, cerca un approccio più serioso intervistando gli ospiti del salotto di Serena Dandini, ma realizzerà invece esempi magistrali di graffiante satira. Tutto questo infinito repertorio di domande/battute, con relative risposte. Tutto ciò viene riproposto in uno spettacolo dal ritmo serrato ed incalzante che diventa quasi un esilarante sconcerto. Ma saranno proprio le nostre convinzioni a vacillare alla luce della satira intelligente di Dario Vergassola, senza peraltro farci mancare spunti per ironizzare su noi stessi.

I biglietti sono in vendita al costo di 5 euro, per tutte le informazioni contattare l’ufficio cultura con il seguente 0583.78152 (interno 2 o 4) – cultura@comune.coreglia.lu.it

Presente il patrocinio della regione Toscana e del ministero della cultura e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.