Cronaca della Media Valle

Coreglia Antelminelli – Sabato l’inaugurazione della mostra ‘Dalla terra ed il fuoco’

Sabato 29 giugno al palazzo Il Forte verrà inaugurata la mostra delle ceramiche di Paolo Vannucchi

Sabato 29 giugno, alle 11, a Coreglia Antelminelli al palazzo Il Forte verrà inaugurata la mostra Dalla terra ed il fuoco, l’esposizione di ceramiche di Paolo Vannucchi, curata da Gianfalco Masini.

Un altro tassello dell’estate di Coreglia, quindi, interamente dedicato all’arte – spiega l’assessora alle politiche culturali, Lara Baldacci confermando il Forte come spazio espositivo di elevata qualità e attirando visitatori e residenti con una copertura continuativa di incontri, eventi, mostre e occasioni di socializzazione“.

L’orario di apertura (fino al 14 luglio) della mostra sarà il seguente: sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19. Dal lunedì al venerdì sarà possibile visitare la mostra su appuntamento chiamando il numero 0583.78152 (opzione 2 o 4) o inviando una email a cultura@comune.coreglia.lu.it.

Paolo Vannucchi è nato nel 1945 a Lucca, dove ha conseguito il diploma di maestro d’arte per la ceramica presso il locale Istituto d’Arte. Successivamente si è diplomato presso il Magistero d’Arte di Firenze. Ha insegnato educazione artistica nella scuola media e coltivato costantemente la passione per la ceramica. Ha presentato le sue opere in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Le sue ceramiche sono esposte in luoghi pubblici e collezioni private. È annoverato fra i protagonisti nel volume “Novecento ceramiche italiane vol. III”, a cura di Emanuele Gaudenzi. Attualmente vive e lavora a Ponte San Pietro.

La mostra presenta un testo critico di Nicola Micieli e offre un allestimento curato da Gianfalco Masini e dallo stesso artista Paolo Vannucchi, che ha curato anche il progetto grafico.

L’evento rientra nella rassegna “Coreglia, un’estate di eventi 2024”, il ricco calendario di eventi che animerà il capoluogo e le sue frazioni per tutta la stagione estiva.