Musiche da Edgar, La Bohème, Tosca e La Fanciulla del West per l’apertura del calendario di eventi dei Lucchesi nel mondo
Al via il programma culturale dell’associazione Lucchesi nel Mondo, dedicato al Turismo delle radici ed all’omaggio a Giacomo Puccini per i 100 anni dalla scomparsa. Si parte sabato 6 luglio alle 21 a Celle Puccini nel comune di Pescaglia con una serata a ingresso libero dal titolo ‘Amai la vita, e ancor bello m’appare!’,citazione da ‘La Fanciulla del West’.
L’incontro fa parte della rassegna concertistica ‘Celle Sotto Le Stelle’: come ogni anno l’associazione promuove, con la direzione artistica di Vivien Hewitt, una serie di eventi musicali a ingresso libero nella piazzetta antistante il museo, sempre alle 21, quest’anno promossi con il sostegno del Comitato per le Celebrazioni Pucciniane, del Comune di Pescaglia e la consueta collaborazione del Comitato per le celebrazioni pucciniane.
Prima del concerto, alle 18,30, ci sarà l’apertura della mostra fotografica “Puccini e i suoi luoghi” dell’associazione culturale ArtisticaMente, con la consulenza della regista Vivien Hewitt, e ospitata all’interno del museo di Celle. Dopo il vernissage sarà possibile visitare la casa avita del Maestro.
Il concerto “Amai la vita, e ancor bello m’appare!” propone musiche dalle opere Edgar, La Bohème, Tosca, La Fanciulla del West saranno interpretate da artisti ormai affermati a livello internazionale: Valentina Boi, soprano; Maria Novella Malfatti, soprano; Alessandro Fantoni, tenore; al piano Massimo Salotti; presenta Vivien Hewitt.
Sopranterdam, l’Ifigenia in Turide di Gluck al teatro Olympia di Atene e Musetta ne La Bohème al Teatro Carlo Felice di Genova. Impegni futuri includono Violetta nella La Traviata a Rennes, Nantes e Angers e un progetto verdiano con il Teatro Municipale di Piacenza.
La serata sarà presentata, come consuetudine, dalla regista e direttrice artistica Vivien Hewitt che condurrà il pubblico attraverso le varie tappe della vita di Puccini, con un programma che comprende tutto l’arco creativo del compositore da Le Villi a Turandot passando per Edgar, Manon Lescaut, Tosca, La Fanciulla del West e Turandot.
La serata ha una speciale dedica alle consorti del Rotary Club Lucca che guidate dalla signora Lunardini hanno dedicato al Museo di Celle in service dell’anno, sostenendo la realizzazione della nuova sala del Centenario.
Il calendario completo e le informazioni: https://www.museodicelledeipuccini.it/
Redazione Lucca Times.