Il capogruppo di FdI in consiglio regionale Fantozzi e il presidente del consiglio comunale di Castiglione Tamagnini intervengono sulla sp72
“Destano gravi preoccupazioni le condizioni della strada provinciale 72 Castiglione Passo delle Radici, il tratto che collega Castiglione di Garfagnana al Passo delle radici e all’Emilia-Romagna. Da mesi, infatti, la strada è interessata da due importanti frane: una in località Terrarossa e l’altra in Località Col d’Arciana – esordiscono così il capogruppo di FdI in consiglio regionale, Vittorio Fantozzi, e il presidente del consiglio comunale di Castiglione di Garfagnana, Roberto Tamagnini –
Lo smottamento a Valle in località Terrarossa, che ad oggi è interessato da un senso unico alternato, rischia di aggravarsi ulteriormente.
La situazione è molto preoccupante vista l’importanza che ricopre quella strada sotto ogni punto di vista.
La SP 72 non solo è una delle vie di collegamento con l’Emilia Romagna, ma è anche una delle strade più importati per la circolazione del turismo verso la Valle del Serchio. In quell’area sono presenti diverse attività recettive e di ristorazione, e per questo si tratta di una zona importante non solo per il Comune di Castiglione di Garfagnana ma per l’intera Valle del Serchio – proseguono Fantozzi e Tamagnini – .
Chiediamo di mettere la situazione SP 72 tra le priorità della provincia e della regione per arrivare a una immediata risoluzione della situazione.
La viabilità della Garfagnana e Media Valle da anni versa in condizioni vergognose, in totale assenza di manutenzione ordinaria e straordinaria, al netto di piccoli interventi annui che hanno più il sapore di beffa verso i cittadini che non quello di una soluzione concreta e duratura per la viabilità.
Facciamo presto per non ritrovarsi nel periodo invernale con una strada che potrebbe peggiorare la sua situazione, mettendo in ginocchio l’intera area della montagna del Comune di Castiglione di Garfagnana” concludono Fantozzi e Tamagnini .
Redazione Lucca Times.