di Gian Marco Bertei – Saisi e Tagliasacchi rieletti a Gallicano e Castelnuovo, a Castiglione sul filo di lana vince Gaspari e Mario Puglia torna sindaco a Vagli Sotto
Vince la continuità in Garfagnana nelle comunali, a Castelnuovo e Gallicano vittoria importante dei due sindaci uscenti Andrea Tagliasacchi e David Saisi.
Anche in Alta Garfagnana si confermano Nicola Poli, Francesco Pifferi e Raffaella Mariani, Andrea Talani e Daniele Gaspari nei comuni di Minucciano, Camporgiano, San Romano in Garfagnana, Molazzana e Castiglione di Garfagnana. A Vagli torna sindaco Mario Puglia dopo essere stato vice-sindaco dell’amministrazione Ludovici.
CASTELNUOVO DI GARFAGNANA
La lista Per Castelnuovo di Garfagnana di Andrea Tagliasacchi ha ottenuto l’80,52%, con otto seggi. Invece Castelnuovo per tutti di Elena Pichetti chiude con il 19,48%, aggiudicandosi quattro seggi.
Il sindaco uscente ha commentato così la terza vittoria consecutiva nella corsa a sindaco: “L’aumento del consegno, dal 63% delle precedenti elezioni con l’80% di oggi, è una spinta importantissima per i prossimi cinque anni. Significa che i cittadini hanno acquisito la consapevolezza del lavoro svolto.”
Successivamente il sindaco ha dichiarato le sue intenzioni sulla gestione del comune garfagnino: “Siamo pronti nel concludere i progetti già iniziati, come quello della trasformazione della Rocca Ariostesca in museo. Poi stiamo lavorando nella riqualificazione del borgo principale di Castelnuovo ed a livello infrastrutturale con il nuovo parcheggio del teatro Alfieri e nella viabilità con la variante in direzione Piazza al Serchio.”
GALLICANO
A Gallicano rivince la lista Gallicano c’è di David Saisi con il 61,37%, guadagnando otto seggi in consiglio comunale. Al secondo posto Luca Pedreschi con la lista ViViamo Gallicano il 26,04% ottenendo due seggi. Fanalino di coda Gaia Pinocci con il 12,58%. La sua lista Dai voce a Gallicano avrà un solo seggio.
Il sindaco Saisi ha commentato così la vittoria elettorale: “Sono felicissimo perché il risultato è stato ampio, divario sinceramente inaspettato. Sintomo di tanta stima e fiducia dei gallicanesi nei miei confronti.”
Sui progetti futuri del comune Saisi ha aggiunto: “Gli abitanti di Gallicano si aspettano la continuità, trasparenza, partecipazione e umiltà nel nostro lavoro“.
Per l’opposizione ha Luca Pedreschi, il candidato sindaco della prima lista dell’opposizione, ha così commentato: “Questa lista è un progetto nuovo che ha portato una grande energia.” E ha aggiunto: “L’amarezza c’è per la sconfitta elettorale, però vogliamo costruire una buona opposizione costruttiva“.
CASTIGLIONE DI GARFAGNANA
Sul filo di lana Daniele Gaspari è stato rieletto sindaco, la sua lista Progetto Cambiamento andiamo avanti insieme ha vinto precisamente di 26 voti, ottenendo il 51,08%. Castiglione nel cuore di francesco Giuntini ha preso il 48,92%. Gaspari avrà sette seggi invece Giuntini tre.
VAGLI SOTTO
Mario Puglia torna sindaco nel comune di Vagli, percentuale plebiscitaria per una delle personalità politiche più chiacchierate nel panorama politico locale. La sua lista Insieme si può, Vagli c’è ha ottenuto l’89,75%, invece la lista di estrema destra Fiamma Tricolore si è dovuta accontentare del 10,25%. Dopo cinque anni dall’ultimo mandato torna Puglia sindaco dopo che era stato vice presidente durante l’amministrazione Ludovici.
FABBRICHE DI VERGEMOLI
Cala il consenso, ma non perde: dal 66% delle scorse comunali Giannini mantiene il ruolo di sindaco a Fabbriche di Vergemoli. Con il 56,68% Michele Giannini, lista Insieme, ha battuto di 66 voti Pietro Onesti. Il Comune per tutti è uscito dallo spoglio elettorale con il 43,32%.
Il sindaco di Vergemoli ha così dichiarato a Lucca Times: “Grande soddisfazione per la quinta rielezione consecutiva, la terza con il comune di Fabbriche di Vergemoli. Tale cosa mi riempie d’orgoglio e di responsabilità verso i progetti futuri. Testimonia che il processo della fusione ha avuto successo nel suo insieme“-
Infine arriva la stoccata del sindaco verso gli oppositori della fusione dei comuni di Fabbriche di Valico e Vergemoli: “A chi, in questa tornata elettorale, riproponeva l’errore della fusione rispondo con tranquillità. La cittadinanza l’ha approvata e siamo pronti nel continuare il nostro percorso, prendendo spunto anche da questa campagna elettorale. Visto che mi ha insegnato molto” ha concluso così il sindaco Michele Giannini.
CAMPORGIANO
Pifferi vince, con grande margine, la gara elettorale per il comune di Camporgiano ottenendo, con Insieme per Camporgiano, il 72,47%; il consenso è calato circa dell’8% dalle scorse comunali. Camporgiano Domani di Bravi Satti ha preso il 27,53%.
MINUCCIANO
Stravince il sindaco uscente Nicola Poli, la sua Uniti per Minucciano ha conquistato l’89,08%. Insieme per Minucciano di Gerardo Buongiorno invece si dovrà accontentare del 10,92%.
Redazione Lucca Times.