Il 24 settembre, giorno del compleanno, il sindaco Del Chiaro premierà il protagonismo giovanile Under 35 finalizzato alla solidarietà
Un settembre pieno di iniziative per festeggiare i 201 anni dalla nascita del comune di Capannori, con nuove manifestazioni che si uniscono a quelle ormai simbolo del territorio. Il 24 settembre, giorno del compleanno, il sindaco Giordano Del Chiaro premierà il protagonismo giovanile Under 35 finalizzato alla solidarietà, all’intraprendenza e al coinvolgimento della comunità con un nuovo premio che sarà istituito il 24 settembre stesso.
“Ci tengo molto a istituire fin da inizio mandato un premio per i giovani del nostro territorio che, con il loro operato, aiutano gli altri, inventano opportunità nuove, aprono porte che prima erano chiuse – dice il primo cittadino Del Chiaro –. I nostri ragazzi e le nostre ragazze meritano un riconoscimento e premiarli il giorno del compleanno di Capannori credo sia per loro il miglior palcoscenico. Si tratta di un premio che nasce quest’anno e che ripeteremo ogni anno. Ovviamente non possiamo premiare tutti oggi, e fare più edizioni ci permetterà di dare visibilità e riconoscimento a tante storie che contribuiscono a cambiare Capannori e a renderlo un posto dove si vive sempre meglio. Accanto a questa novità, c’è un’altra novità importante che sono gli stati generali della scuola, che dà centralità al ruolo degli insegnanti e di tutto il mondo scolastico per sancire una relazione comune-scuola sempre più coesa come i tempi di oggi richiedono e come tracciato nel patto recentemente rinnovato. Infine non mancheranno gli appuntamenti chiave della storia del nostro territorio, diventati veri e propri punti di riferimento per il relax e benessere delle persone”.
I festeggiamenti del compleanno, e quindi dell’identità di Capannori, cominceranno il 5 settembre, data in cui ricorre la Liberazione di Capannori, con una cerimonia commemorativa e la proiezione di un documentario di sei brevi video che raccontano sei storie e luoghi della liberazione e della resistenza.
Dal 6 all’8 settembre si svolgerà la Festa dell’Aria e dello Sport con tante occasioni di divertimento per grandi e piccini. L’11 settembre sarà la volta dell’evento legato al mondo della scuola, con cui l’amministrazione comunale vuole instaurare una relazione con dirigenza e insegnanti che rafforza il patto già esistente e si pone in un’ottica di condivisione per affrontare le nuove sfide. Grande momento di convivialità e festa popolare, invece, il 15 settembre in piazza Aldo Moro, con la seconda edizione della Sagra delle Sagre, dove le sagre dei paesi del capannorese collaborano per offrire una serata piacevole a tutta la comunità.
Altra data che rientra nel percorso di avvicinamento al compleanno è il 21 settembre, quando si terrà un concerto al tramonto al Lago della Gherardesca, in sintonia e nel rispetto dell’oasi naturale. Il 24 settembre, infine, ci sarà la premiazione del protagonismo giovanile Under 35 e quindi un’occasione di riflessione collettiva su le opportunità per le nuove generazioni e cosa le Istituzioni possono fare per supportarli.
Redazione Lucca Times.