Cronaca della Piana

Piana – Vittoria per Del Chiaro a Capannori, per Marzia Bassini a Montecarlo e Ballini a Villa Basilica

A Capannori confermato il centro-sinistra con Del Chiaro. A Montecarlo il centro-destra con Bassini

Giordano Del Chiaro festeggia la vittoria

A Capannori vince Giordano Del Chiaro. Sconfitta netta per Paolo Rontani che non arriva a strappare neppure il ballottaggio.
Il centrosinistra si conferma ancora una volta alla guida del comune e Capannori resta un baluardo inespugnabile dal centrodestra.

Non è servito aspettare neppure la fine dello spoglio fin dall’inizio infatti la situazione non ha lasciato spazio alla speranza per quanti, nel centrodestra, pensavano di poter invertire la rotta.
E quando erano scrutinate ufficialmente circa venti sezioni, è partita la festa al comitato elettorale di del Chiaro, che si avvia a vincere con il 62% circa dei voti, lasciando il centrodestra e Rontani al 33% circa.
Nicoletta Gini invece rimane poco sotto il 4%.

I meglio informati ritenevano del resto che fosse una sfida quasi impossibile: quella di riconsegnare il comune di Capannori all’amministrazione di centrodestra dopo venti anni di governo del centrosinistra.
Stasera il verdetto: Giordano Del Chiaro sostenuto dai partiti e dalle liste del centrosinistra è il nuovo sindaco di Capannori.
Paolo Rontani sostenuto dai partiti del centrodestra e dalla sua lista civica non arriva al ballottaggio. Nel mezzo – o meglio a sinistra – l’outsider Nicoletta Gini che con Capannori Popolare potrà a giocarsi un posto in consiglio comunale quando lo spoglio sarà completo. Questi i numeri sull’affluenza alla chiusura delle urne ieri sera: alle 23 aveva votato il 53,56% degli aventi diritto, in netto calo rispetto alle consultazioni precedenti quando aveva votato il 61,82% dei capannoresi.

A Montecarlo, invece, vince Marzia Bassini che conferma il centro-destra al governo della città dopo il cambio in corsa con il sindaco uscente Federico Carrara. Alla sua lista ‘Per Montecarlo’ va oltre il 60% dei consensi lasciando ben distanziato lo sfidante Capocchi Francesco con la sua lista ‘Amiamo Montecarlo’.