Cronaca della Piana

Capannori – La scuola civica di musica di Zone riapre le porte

Verso fine settembre la storica sede capannorese riaprirà. La riqualificazione è costata 400mila euro del Pnrr

Conto alla rovescia per la fine dei lavori di riqualificazione della sede della scuola civica di musica di Zone, per i quali l’amministrazione comunale ha investito 400 mila euro provenienti da fondi Pnrr. Entro la fine di settembre il sindaco Giordano Del Chiaro potrà tagliare il nastro che restituirà alla comunità di Capannori, e non solo, uno spazio bello e adeguato per far innamorare i più piccoli di uno strumento musicale. Con la fine di questo cantiere la scuola civica di musica, attualmente ospitata nei locali del Centro Giovani di Santa Margherita, tornerà nella sua sede storica.

“Siamo soddisfatti per come stanno procedendo i lavori a questo importante immobile del territorio – dice il vicesindaco con delega ai lavori pubblici, Matteo Francesconi –. La scuola civica di musica di Zone sarà rimessa a nuovo e resa più adatta alle attività legate all’apprendimento degli strumenti musicali. Un intervento atteso, perché sono tantissimi i bambini e le bambine che frequentano la scuola, e necessario per supportare e far crescere l’amore per la musica e la sua conoscenza. Era un impegno che ci eravamo presi e che stiamo mantenendo, dimostrando concretamente quanto riteniamo utile e significativa per Capannori avere una scuola pubblica di musica. A fine lavori, la scuola infatti avrà spazi didattici e spazi comuni più consoni e più moderni, e l’immobile sarà reso più accessibile e quindi fruibile anche dalle persone  con disabilità”.

L’intervento di riqualificazione prevede l’impermeabilizzazione e la realizzazione di un nuovo manto di copertura, la riqualificazione dei servizi igienici con la realizzazione di un bagno per persone con disabilità, nonché la revisione e l’adeguamento dell’impianto elettrico  e la sostituzione degli infissi. Saranno inoltre insonorizzate tutte le aule tramite l’installazione di controsoffitti e pareti insonorizzate. Il progetto prevede inoltre la creazione di un auditorium da 50 posti completamente insonorizzato nello spazio attualmente dedicato ai saggi musicali con un nuovo palco e nuove sedute.

Infine sarà riqualificata e insonorizzata la sala prove che si trova al primo piano, inoltre verrà fatto anche un restyling dell’ingresso della scuola.