Cultura e Spettacolo

Capannori – Cultura e natura, al via il Festival del Bosco

Tra gli ospiti Marco Pardini, Andrea Lanfri, i Daiana Lou e Paolo Pecere. nei week-end del 15 -16 giugno e del 22 e 23 giugno

Cultura e Natura, un binomio che sta diventando sempre più un trend in crescita tra i festival nazionali e tra gli eventi locali legati al territorio, con grande successo di pubblico. Un successo che ha registrato anche il Festival del Bosco del Compitese e del Monte Pisano, che, dopo le 3mila presenze dello scorso anno, torna con la seconda edizione a Pieve e Sant’Andrea di Compito nei week-end del 15 -16 giugno e del 22 e 23 giugno, organizzato dal Centro Culturale Compitese con il patrocinio del Comune di Capannori.

Dal naturopata Marco Pardini, che condurrà una passeggiata etnobotanica e presenterà i suoi ultimi libri, “La casa delle parole ritrovate” e “L’ultimo dono di Agnese” (ed. Pacini Fazzi) al concerto di Lenna Bahule, una delle giovani artiste più promettenti e versatili della scena musicale mozambicana contemporanea per la prima volta in Italia: saranno ben 70 gli ospiti attesi quest’anno, tra cui i Daiana Lou, la street band italo-berlinese nota al grande pubblico per la partecipazione a X-Factor nella squadra di Alvaro Soler. In totale saranno 80 gli eventi in programma tra spettacoli, passeggiate immersive, attività per bambini, concerti, laboratori, trekking, tavole rotonde e buon cibo.

Tra le particolarità da segnalare c’è sicuramente l’eco-trekking (16 giugno) e il trail (23 giugno) sul Monte Pisano con l’alpinista e atleta paralimpico lucchese Andrea Lanfri, reduce dalla conquista del monte Denali in Alaska, tutti gli eventi legati al benessere (yoga, immersione in foresta, arti marziali e preparazione dell’acqua di San Giovanni), le passeggiate etnobotaniche, i laboratori sugli antichi mestieri (intreccio dei cesti, corde di canapa, granata di saggina, pane cotto a legna), le tante attività dedicati ai più piccoli (lettura in natura, giochi, osservazione d’insetti, animazione, passeggiate con l’asino, Kamishibai, uno speciale spettacolo teatrale di carta), un appuntamento scientifico sul lupo con il naturalista Marco Del Frate e la biologa Arianna Chines, in collaborazione con il WWF Alta Toscana, e uno spazio dedicato ai cani dal titolo “A spasso con Fido” con esercizi di condotta al guinzaglio e approccio all’acqua.

“Un anno fa, nella prima edizione del Festival, registrammo circa tremila presenze in sette giorni. Parteciparono intere famiglie, moltissimi bambini e tante persone desiderose di fare un’esperienza in natura. Questo ci ha dato la forza e la voglia di continuare con nuove proposte – spiega Francesco Passaglia, presidente del Centro Culturale Compitese – Il Festival del bosco è un ottimo contesto nel quale continuare a sperimentare quel rapporto simbiotico tra arte e cultura in un ambiente naturale. Spesso ci poniamo domande senza accorgerci che le migliori risposte sono lì fuori, all’aperto”.  

Tanti gli eventi da segnare, oltre ai già citati, come quello di domenica 16 giugno con il batterista Piero Perelli – tra le sue varie collaborazioni si contano quelle con Glen Hansard, Eddie Vedder e Vinicio Capossela – che nel camelieto presenterà il suo primo album solista (“Notte”), quello con Fabio Saccomani, artista e comico performativo, gli spettacoli teatrali “Notte di San Giovanni, sulla via del noce” a cura del Gruppo Verdifole ed “Elogio all’isola che non c’è”, a cura della compagnia Sfumature In Atto e la presentazione dei libri “Ma il Bosco si può tagliare o no? Un naturalista/Forestale nelle selve della Toscana” di Andrea Bernardini“Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra” del filosofo Paolo Pecere“Le incisioni rupestri del Monte Pisano. Guida al sito archeologico di Monte Cotrozzi” di Gabriele Panigada e Giancarlo Sani. Due anche le mostre allestite per l’occasione al Centro Culturale Compitese (Via Fonda 1, Pieve di Compito, Capannori): “Il Matto sulla Via Francigena. Sculture di riciclo artistico” (a cura di Diego Scarpellini) e “Capannori, la bellezza ovunque. Terra, Acqua, Fuoco e Aria” (promossa dal Comune di Capannori).

Tutti gli appuntamenti pubblici del “Festival del bosco” sono a ingresso gratuito, ad eccezione del concerto di Lenna Bahule. Per alcune attività esperienziali (trekking, corsi, laboratori) esiste una quota di partecipazione ed è necessario registrarsi. Programma completo e scheda d’iscrizione sono consultabili sul sito camelielucchesia.it.