Cronaca della Versilia

Camaiore – Identificati tre degli autori dell’aggressione ai cinque minorenni

E’ accaduto la sera del 7 giugno a Lido di Camaiore e, in modalità analoghe, il giorno 11 ai danni di un ragazzo di Lucca


Sono stati identificati dai carabinieri di Viareggio gli autori che la sera del 7 giugno hanno aggredito cinque minorenni nei pressi del pontile di Lido di Camaiore.
Le vittime, aggredite da un gruppo di coetanei senza alcun apparente motivo, erano state colpite con calci, pugni e cinghiate. L’aggressione si era ripetuta con modalità analoghe l’11 giugno a Viareggio ai danni di un ragazzo di Lucca costretto a ricorrere alle cure del 118.
Le indagini hanno consentito, al momento, di identificare tre aggressori, tutti minorenni nei cui confronti è scattata anche la richiesta di daspo urbano.

Il servizio straordinario dell’arma, volto a prevenire e contrastare anche il fenomeno delle aggressioni ad opera di minorenni, iniziato nel primo pomeriggio di ieri e terminato in tarda serata, ha visto l’impiego di 10 autoradio, quattro motoveicoli, 30 carabinieri, in uniforme ed in abiti civili, unità cinofile, tutte coordinate dalla centrale operativa della compagnia di Viareggio.
I controlli e le perquisizioni effettuate hanno consentito di sequestrare oltre 100 grammi di stupefacente nella zona della pineta di ponente effettuando, nel contempo, una massiccia serie di controlli su tutto il lungomare con oltre persone, 80 auto e 16 moto controllate, 160 persone dentificate di cui circa 40 all’interno di esercizi pubblici e nei principali luoghi di aggregazione giovanile.
I militari, sulla base delle denunce presentate alle stazioni dei carabinieri dalle vittime delle cinque aggressioni avvenute a Viareggio dall’inizio dell’anno, hanno controllato in particolare le zone adiacenti la Torre dell’orologio, gli stabilimenti balneari ‘Flora’ e ‘Rossella’, il quartiere Varignano, dove hanno sottoposto a controlli auto, scooter e passanti.

L’attenzione dei militari si è concentrata principalmente su gruppi di minorenni nell’area compresa tra piazza Inigo Campioni, piazza Mazzini e viale Risorgimento, teatro di alcune aggressioni negli ultimi mesi.