di Antonietta Bandelloni – L’incendio è scoppiato introno alle ore 15 nelle zone collinari attigue a Pontemazzori, frazione di Camaiore
Un incendio è scoppiato intorno alle ore 15 di mercoledì 14 agosto sulle zone collinari attigue a Pontemazzori, nella frazione di Camaiore.
L’incendio si è propagato rapidamente, favorito anche dalla siccità che ha caratterizzato questo ultimo periodo. Le fiamme hanno divorando una dopo l’altra le piante di pini e querce come se fossero torce.
Sul posto tre elicotteri, gli operai forestali dell’unione dei comuni della Versilia e dei squadre di volontari AIB.
Al momento la strada provinciale di Montemagno è stata chiusa al traffico per facilitare le operazioni di spegnimento e alcuni turisti sono stati evacuati in via precauzionale.
Intorno alle ore 17 l’incendio è stato contenuto ed è attualmente sotto controllo. Grazie all’intervento congiunto dei soccorritori non si sono riscontrati danni significativi alle abitazioni. Sono in corso le operazioni di bonifica dei focolai rimasti.
Una squadra di vigili del fuoco del distaccamento Viareggio è intervenuta attorno alle ore 23.45 in via precauzionale a supporto di un gruppo di persone, quattro adulti e tre bimbi, che si trovavano in una casa del piccolo borghetto di Corogno, raggiungibile solo a piedi, poiché l’incendio di bosco, che era tutt’ora in corso, poteva evolversi in un potenziale pericolo. Percorso a piedi il sentiero 112 anello 6 foce del pallone, dopo un’ora di camminata, sono stati raggiunti e portati in sicurezza. L’intervento è stato congiunto con il personale SAST
Nella mattinata la gestione dell’incendio è passata alla SOP. Sul posto hanno operato canadair e operatori AIB, per ultimare le fasi di spegnimento.
Antonietta Bandelloni è nata a Seravezza. Studiosa di Michelangelo e divulgatrice d’arte. Fotografa. Ha pubblicato sei libri dedicati alla vita e alle opere di Michelangelo Buonarroti e ha scritto capitoli per altri due volumi, uno dei quali edito in francese.