Musica, negozi aperti, laboratori artistici, la notte dell’archeologia: tanti gli appuntamenti di venerdì 2 agosto a partire dalle ore 19
Tutto pronto per la Notte bianca di Borgo a Mozzano, in programma venerdì 2 agosto, a partire dalle ore 19. Organizzata dall’amministrazione comunale, con il contributo e il supporto di tante realtà del territorio, la serata propone musica, cibo, divertimento e scoperta fino a tarda notte.
A partire dalla felice sinergia con l’evento regionale Le notti dell’archeologia. Al Museo della Memoria, infatti, grazie alla collaborazione con la Soprintendenza delle province di Lucca e Massa Carrara, si terranno due interessanti momenti di divulgazione.
A partire dalle ore 19, bambini e ragazzi potranno partecipare al laboratorio archeologico per scoprire strumenti e tecniche, provando davvero cosa si fa di fronte a uno scavo. Armati di macchina fotografica e pennellini, i piccoli archeologi porteranno alla luce reperti antichi e misteriosi.
La partecipazione al laboratorio è gratuita, ma è consigliata la prenotazione all’e-mail: giorgiamariafrancesca.dipaola@cultura.gov.it.
A seguire si terrà la conferenza dal titolo Memorie del passato e riflessioni sul presente: la tutela archeologica nei territori della Mediavalle del Serchio: con le funzionarie della soprintendenza, Neva Chiarenza e Giorgia Di Paola, insieme all’archeologa Letizia Cavallini, si compirà una panoramica sul ruolo e le attività dell’archeologia e dell’antropologia nei nostri territori.
La musica: la Notte bianca sarà anche musica: per le vie del centro sarà possibile ascoltare le esibizioni della Merciful Band, del Complesso bandistico di Valdottavo e di Corsagna. In piazza XX Settembre, invece, arriveranno i Baldo degli Ubaldi, scanzonato gruppo di musica folk e popolare che farà ballare con le canzoni ‘di una volta’; spazio al teatro, invece, in Piazza San Jacopo, con Marco Fagioli. Via con il liscio con Marco D’Olivo in piazza San Rocco, mentre i Trauma Cranico, storica band punk lucchese, saranno i protagonisti in piazza Pascoli.
Gli eventi collaterali: negozi aperti, mercatini, il laboratorio creativo a cura del comitato paesano San Romano – Motrone nella stanza PIT in via Umberto I: la Notte Bianca accontenterà proprio tutti. Tanti, infatti, anche i punti ristoro che proporranno specialità e buon cibo, come il Circolo L’Unione, il Caffè D’Ambra, il Probi Pub, l’Osteria i Macelli, lo stand curato dalla Misericordia di Borgo a Mozzano (piazza degli Alpini), quello della Pro Loco e quello del Circolo Anspi “La Maddalena” Caritas, oltre al bar del Borgo e alla trattoria Da Paolo e Grazia.
Redazione Lucca Times.