E’ stato calcolato che in un solo mese sono state risparmiate più di 19mila bottiglie di plastica da un litro e mezzo
In un solo mese sono state risparmiate più di 19mila bottiglie di plastica da un litro e mezzo. Successo per il fontanello del Pellegrino, installato a maggio in via Roma, a Borgo a Mozzano di fronte al giardino di Giulia, e che ha portato un chiaro e netto beneficio, sia per l’ambiente, che per le tasche dei cittadini.
La distribuzione dell’acqua, naturale e gassata, è infatti gratuita.
“C’è grande soddisfazione per l’entusiasmo con cui viene utilizzato il fontanello del Pellegrino – spiegato Simona Girelli, assessora con delega al turismo -. I cittadini, i turisti e tutte le persone che percorrono i cammini sul territorio utilizzano con continuità il fontanello: si tratta di un cambiamento importante nella vita quotidiana di tutti, che ha permesso di ridurre – se non abbandonare del tutto – l’utilizzo di bottiglie in plastica usa e getta. In queste settimane abbiamo ricevuto segnalazioni sulla temperatura e il livello di gasatura dell’acqua: abbiamo attivato i tecnici della manutenzione che riporteranno la situazione alla normalità“.
La struttura, finanziata con fondi regionali, è stata installata in applicazione del protocollo d’intesa per l’infrastrutturazione del Cammino della via Matildica e del Volto Santo, di cui il capofila è il Comune di Lucca e gli altri membri sono i Comuni presenti lungo il Cammino, compreso Borgo a Mozzano.
Redazione Lucca Times.