Alessandro Ricci, uno dei più validi allenatori del BCL, ha superato brillantemente l’esame al corso per che si è tenuto ad Abano Terme
Il parco allenatori del Bcl si arricchisce ancora, Alessandro Ricci, uno dei suoi più validi allenatori ha superato brillantemente l’esame al corso per allenatore che si è tenuto ad Abano Terme.
Oltre 60 partecipanti nel solo appuntamento di Abano Terme, più o meno altrettanti nelle altre location di Bormio e Gubbio che per 15 intensissimi giorni si sono confrontati, tra palestra, preparazione programmi di allenamenti ed esercizi, in un vero e proprio, tour de force, che ha messo alla sbarra i tanti partecipanti.
Un corso che si è concluso con l’esame finale, una prova pratica ed un colloquio con gli istruttori che ad Abano Terme erano, Di Cerbo, Iacozza, Giovati e Filesi
Non tutti hanno superato l’esame finale, ma Alessandro Ricci lo ha fatto, salendo ancora un gradino del percorso iniziato anni fa con la tessera di allievo allenatore, poi allenatore di base, allenatore regionale e oggi come allenatore.
Una tessera importante, pesa, spendibile fino alla panchina della B Nazionale, ovvero il penultimo scalino prima di salire nell’olimpo della Serie A.
Ricci è un allenatore del Bcl già da molti anni, con alle spalle una lunga gavetta, prima da giocatore e poi da allenatore, formatosi nel tempo, ha saputo raggiungere traguardi importanti.
Negli ultimi tre anni ha messo insieme un primo posto assoluto in Toscana con la U19 Elite e l’anno successivo un buonissimo secondo posto, sempre nella stessa categoria.
Mentre nella scorsa stagione, non ostante per lui fosse la prima esperienza tra i senior, si è posto all’attenzione del mondo del basket toscano, guidando la seconda divisone del Bcl-Lab, iscritta per la prima volta nel campionato 2023/24, portandola ad un soffio dalla promozione in Prima divisione.
Redazione Lucca Times.