Accordo basket femminile tra Cefa Basket e Mura Springs
Sport Lucca e Lucchesia

Basket – Accordo storico tra Cefa Basket e Mura Spring

Torna il basket femminile in Garfagnana. Il presidente Suffredini: “L’obiettivo primario è promuovere l’attività femminile a 360 gradi”

Basket – Accordo storico tra Cefa Basket e Mura Spring. Durante la Notte Bianca a Lucca è stata presentata ufficialmente la partnership tra il Cefa Basket Castelnuovo e le Mura Spring Lucca.

Grazie all’accordo in questione, dopo diversi anni dall’ultima volta, in Garfagnana tornerà il basket femminile. Protagonista primario, di questo gradito ritorno, è il presidente del Cefa Vincenzo Suffredini.

Il numero uno dei dei gialloneri garfagnini ha spiegato le intenzioni della società: “L’obiettivo primario è quello di promuovere l’attività femminile a 360 gradi, inoltre già da quest’anno vorremmo portare un campionato, e una squadra, a giocare a Castelnuovo in accordo con le Springs.”

“Le Springs – sottolinea Suffredini – hanno partecipato alla partnership grazie alla loro nuova ottica di estensione. Per rafforzare i vivai in provincia cercato intese con alcune società di zona. Poi successivamente le bambine che si distingueranno, negli anni, per la loro bravura graviteranno verso la squadra più blasonata ovvero Le Mura di Lucca.”

Per Castelnuovo non è la prima volta che ospita nel proprio palazzetto il basket femminile: “Noi del Cefa qualche anno fa avevamo una squadra femminile senior, dove siamo riusciti a vincere la Serie C ed a partecipare alla Serie B. Poi purtroppo non avendo una leva giovanile, nel giro di qualche anno, la questione è andata scemando.”

“Grazie al mini basket – continua il presidente del Cefa che è misto abbiamo parecchie bambine, il problema che arrivati a 12-13 anni, nel momento in cui cominciano a diversificarsi i campionati, non avendo una leva femminile qualcuna, per fortuna, è andata a Lucca invece altre, purtroppo, hanno smesso.”

Infine Suffredini svela i prossimi passi che la squadra di basket garfagnina ha in mente: “C’è una progettualità in fase di partenza, l’obiettivo è quello di provare a fare una giovanile femminile a Castelnuovo, all’incirca un under 14 o under 15. Oltre alla giovanile sarebbe bello trovare un accordo con Le Mura, per quanto riguarda la categoria Senior. Vogliamo promuovere il basket femminile nelle scuole e con eventi, anche con il supporto fondamentale delle Mura Springs.”