Cronaca della Media Valle

Barga – Ponte di Campia: ritorna il doppio senso di marcia

Il Ponte di Campia sarà percorribile a doppio senso di marcia fino al 26 agosto. Sospesa temporaneamente dalla provincia l’ordinanza

Fino al 26 agosto, il Ponte di Campia sarà percorribile a doppio senso di marcia. La provincia in accordo con la ditta ‘Guidi Gino spa’ che sta eseguendo i lavori, valutato l’impatto delle lavorazioni in corso che non influiscono sulla circolazione, ha deciso di sospendere temporaneamente l’ordinanza emessa a maggio per l’intervento di messa in sicurezza del Ponte di Campia, situato tra il Comune di Gallicano e il Comune di Barga e che disciplinava la circolazione a senso unico alternato.

In questo modo, per il periodo in questione, il ponte sarà percorribile senza alcuna restrizione, dando modo a turisti e residenti di non dover subire i disagi connessi ai divieti necessari per effettuare le opere previste.

A partire da lunedì 26 agosto, il provvedimento tornerà in vigore, al fine di garantire una corretta esecuzione delle operazioni e, al tempo stesso, la sicurezza dei veicoli in transito e quella degli addetti ai lavori: a causa della ristrettezza della carreggiata, infatti, si renderà nuovamente necessaria la chiusura di una corsia del ponte.

L’intervento previsto dall’amministrazione provinciale prevede l’investimento di 1 milione 770mila euro messi a disposizione dalla Regione Toscana, con l’obiettivo di mantenere l’opera in buono stato di conservazione e funzionale. Gli interventi previsti, quindi, sono opere di manutenzione straordinaria, tra cui interventi volti a ripristinare e incrementare la capacità statica e sismica della struttura ricostruita dopo la distruzione del ponte originale, avvenuta nel corso della Seconda Guerra Mondiale, così come opere di consolidamento strutturali.