E’ davvero intenso il programma delle sagre gastronomiche che stanno accompagnando queste e le prossime settimane dell’estate 2024
E’ davvero intenso nel territorio barghigiano non solo il programma degli eventi estivi, ma anche delle sagre gastronomiche che stanno accompagnando queste e le prossime settimane dell’estate 2024.
Il calendario è iniziato i primi di giugno con Libeeramente Barga, la festa della birra allo stadio Moscardini di Barga e si è proseguito nelle settimane scorse con la ‘due giorni’ della Festa della Rovella in Fornaci Vecchia.
Si parte questo fine settimana con la Sagra di Pegnana e Pegnana a tutta birra che si terranno in Pegnana questo fine settimana, sabato 29 e domenica 30 luglio e poi il 6 e7 luglio con un prologo per la prossima settimana anche venerdì 5 luglio quando andrà in scena “Pegnana a tutta birra”. La Sagra di Pegnana, è organizzata dal locale comitato paesano e questa edizione è la numero 38. L’evento permette di conoscere un luogo incantato della montagna barghigiana, all’ombra di castagni secolari e merita sicuramente attenzione per la particolare bontà dei prodotti cucinati con tante specialità tipiche della zona, dai grigliati di carne, alla pasta fritta, ai necci con la ricotta e tanto altro ancora. Venerdì 5 luglio, come detto, Pegnana a Tutta Birra: serata dedicata ai giovani con gastronomia e musica con dj set.
Nelle due domeniche la sagra è aperta anche a pranzo. Tutte le sere si balla.
La metà di luglio vedrà invece la Festa paesana – cena sotto le stelle a Castelvecchio Pascoli: in programma il 12, 13, 14 luglio, organizzata da Misericordia e Donatori di sangue di Castelvecchio Pascoli all’esterno della ex scuola elementare del paese. Nella ‘tre giorni’ la tradizionale ‘cena con orchestra e ballo sotto le stelle’. Tra le specialità: tortelli al ragù, zuppa di pesce, stinco di maiale al forno, grigliato e tante bontà. Nelle tre sere si balla: la prima serata musica per i giovani; le altre due, liscio a volontà.
Agosto proporrà invece la tradizionalissima e scozzesissima Sagra del ‘Fish and chips’ che si terrà allo stadio ‘Johnny Moscardini’ dal primo al 16 agosto. La sagra celebra il legame esistente tra Barga e la Scozia grazie ai tanti concittadini che là vivono. Molti di loro hanno fatto fortuna aprendo o gestendo ristoranti di fish & chips, e proprio a questo piatto, così legato all’emigrazione barghigiana ma anche alla Scozia che con Barga ha un profondo legame, è dedicata la sagra, organizzata dall’A.S. Barga. Nel menù fragranti porzioni di pesce e patate fritte, cucinate secondo la ricetta d’oltremanica. I piatti di pesce e patate sono offerti anche in versione gluten-free. Tutte le sere si balla con musica dal vivo.
Agosto regala anche la Sagra del maiale a San Pietro in Campo agli Impianti sportivi nei fine settimana del 17, 18 agosto e 24 e 25 agosto. L’evento, giunto alla edizione 43 è organizzato dal Comitato Paesano di San Pietro in Campo. Da sempre il menu, pur con qualche modifica, è prevalentemente a base di prodotti del maiale. Tutta roba locale e genuina, con tanti piatti a base di carne di maiale nostrano. Le serate termineranno con il ballo all’aperto con orchestra.
Il lungo calendario delle sagre barghigiane si chiude con la sagra della Polenta e uccelli a Filecchio. L’appuntamento è per il 30, 31 agosto, 1 settembre, 6, 7, 8 settembre. La Sagra Polenta e Uccelli, è promossa dall’Unità Pastorale e dall’Associazione Polentari Filecchio. Piatto centrale della sagra l’ottima farina garfagnina di granturco “otto file” che viene accompagnata da uccelli, formaggi ed altre specialità. Da segnare in agenda anche il giorno 4 settembre con una speciale serata dedicata agli stinchi di maiale con patatine. Nei due giorni della domenica la sagra è aperta anche a pranzo.
Redazione Lucca Times.