Promosso dalla regione Toscana, il corso, della durata di tre anni, è dedicato ai ragazzi sotto i 18 anni che sono usciti dalle scuole medie
Ancora aperte le iscrizioni al corso Accademia SalaBar dedicato ai giovani che, in uscita dalle scuole medie, vogliono entrare direttamente nel mercato del lavoro. Dopo il successo in termini occupazionali delle precedenti edizioni, parte anche quest’anno a Lucca il corso gratuito di istruzione e formazione professionale per sala bar.
Accademia Sala Bar è un percorso alternativo alla scuola superiore che consente di ottenere una qualifica professionale immediatamente spendibile nel mercato del lavoro, senza rinunciare allo studio. Prevede gruppi classe con un massimo di 15 partecipanti, 800 ore di stage in imprese, docenti esperti del mondo del lavoro, supporto con azioni di tutoraggio di aula e di stage e orientamento individualizzato, esperti del settore, azioni di supporto all’apprendimento, visite didattiche, fornitura gratuita di libri, dispense e materiali didattici, di divise e indumenti protettivi e di un tablet per ogni partecipante.
Il percorso di istruzione e formazione professionale fa parte dell’agenzia formativa Per-corso; le lezioni si terranno in aule situate in via del Brennero 1040/bk a San Marco. Il corso è gratuito poiché programmato ogni anno dalla regione Toscana nell’ambito di Giovanisì, il progetto per l’autonomia dei giovani che mira a ridurre l’abbandono e contrastare la dispersione scolastica.
Dopo il conseguimento della qualifica professionale, i giovani, infatti, possono entrare direttamente nel mercato del lavoro, continuare il percorso formativo frequentando il IV anno del percorso di Istruzione e Formazione Professionale finalizzato a conseguire il diploma professionale oppure continuare il percorso di studio nella scuola al fine di ottenere un diploma di scuola secondaria superiore.
Il percorso dura tre anni, da settembre 2024 fino a giugno 2027; per dettagli che riguardano materie e attività è possibile consultare on-line il sito dell’agenzia www.per-corso.it.
L’agenzia Per-Corso offre incontri personalizzati di orientamento, su appuntamento, al mattino e al pomeriggio. Il numero da chiamare è 0583.333438 per parlare con Manuel Bertini e Beatrice Pieretti.
Ulteriori informazioni consultare la pagina instagram @agenziaformativapercorso o pagina facebook @Per-Corso agenzia formativa.
Redazione Lucca Times.