Si tratta di un sostegno economico al diritto allo studio per studenti appartenenti a famiglie in situazioni di difficoltà
L’inizio del nuovo anno scolastico è alle porte e ad Altopascio torna il pacchetto scuola, il contributo per le famiglie erogato dall’amministrazione comunale con fondi provenienti dal ministero dell’istruzione. C’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 20 settembre per presentare la documentazione, scaricabile dal sito istituzionale del comune. Il sostegno economico ha l’obiettivo di alleggerire le spese necessarie per l’acquisto di libri, materiale scolastico e per la copertura delle quote relative ai servizi scolastici, sostenendo così le famiglie nelle spese importanti che l’inizio di un nuovo anno scolastico comporta.
Destinatari del fondo sono studentesse e studenti iscritti a scuole statali, paritarie private e degli enti locali, secondarie di primo e secondo grado, inclusi gli iscritti ad un percorso di istruzione e formazione professionale tramite una scuola secondaria di secondo grado o una agenzia formativa accreditata, appartenenti a nuclei familiari del comune di Altopascio con indicatore economico equivalente, ISEE, non superiore all’importo di 15mila 748,78 euro. Gli studenti e le studentesse non devono avere più di 20 anni (20 anni e 364 giorni). Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti disabili, con handicap riconosciuto ai sensi dell’art. 3 comma 3 della legge 5 febbraio 1992 n. 104 o con invalidità non inferiore al 66%.
La domanda deve essere trasmessa entro il termine mediante apposito form on line reperibile al seguente link: https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/bando-per-lassegnazione-dellincentivo-economico-individuale-pacchetto-scuola-a-s-2024-2025/
In caso di dubbi o difficoltà nella compilazione del modello di domanda è possibile rivolgersi all’ufficio scuola disponibile il lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 8.30 fino alle 12.30 e il martedì dalle ore 15 fino alle 17; oppure contattare il numero 0583.216353.
Redazione Lucca Times.