Cronaca di Lucca

Altopascio – Nuovo piano operativo: parte il percorso di partecipazione

Si chiama ‘Progettiamo insieme il futuro di Altopascio’ il percorso di partecipazione attiva per portare avanti la pianificazione urbanistica e il nuovo piano operativo della cittadina del Tau

Progettiamo insieme il futuro di Altopascio‘. Si chiama così il percorso di partecipazione attiva che l’amministrazione comunale sta per avviare, insieme alla cooperativa Sociolab, per portare avanti la pianificazione urbanistica e il nuovo piano operativo della cittadina del Tau. Un coinvolgimento che parte dal basso e che riguarderà chi il territorio lo vive ogni giorno: cittadini, stakeholders, lavoratori, operatori, imprese, ecc. 

Da venerdì 5 luglio prenderà il via il percorso partecipativo, che permetterà un contatto diretto con la comunità, incontrando le persone nei luoghi nevralgici della vita sociale, come piazze e centri di aggregazione, per poter parlare del piano operativo e della sua realizzazione. In questi contesti, che si terranno in concomitanza con alcuni degli eventi principali del calendario del ‘Luglio Altopascese’, si affronteranno temi tecnici in modo accessibile, inclusivo e attento a superare barriere generazionali, di genere e di provenienza.

Si parte con il percorso per arrivare all’adozione del nuovo piano operativo di Altopascio – spiega l’assessore alla pianificazione del territorio, Daniel Toci -. Uno strumento che incide su numerosi aspetti determinanti per la vita quotidiana dei cittadini, come la creazione di spazi per servizi collettivi, la rigenerazione urbana, le trasformazioni dell’assetto viario e il miglioramento degli spazi pubblici e del verde urbano. Per questo è fondamentale coinvolgere la popolazione nel processo di redazione, ascoltando e raccogliendo suggerimenti che arricchiscano il quadro conoscitivo e orientino le scelte strategiche. Insieme a Sociolab abbiamo scelto di incontrare le persone in contesti colloquiali e conviviali, in momenti di festa e leggerezza come gli eventi del ‘Luglio Altopascese’, in modo da poter parlare con la cittadinanza in tranquillità e libertà“.

Il piano operativo (PO) è uno strumento fondamentale della pianificazione urbanistica comunale, che traduce in azioni concrete le strategie del piano strutturale (PS). Mentre quest’ultimo ha un orizzonte temporale di 15-20 anni, ed è intercomunale – cioè stato redatto insieme ai comuni di Capannori, Porcari e Villa Basilica, il piano operativo ha un orizzonte di circa cinque anni e stabilisce nel dettaglio come intervenire nella trasformazione e tutela del territorio comunale.

Il percorso partecipativo. Per abitanti e operatori del territorio è possibile inviare proposte e contributi al Comune secondo le indicazioni contenute nella manifestazione di interesse pubblicata al link https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/uffici/urbanistica/percorso-di-formazione-del-piano-operativo/. Oltre a questo, la cittadinanza sarà coinvolta in un ampio percorso di informazione e ascolto con l’obiettivo di coinvolgere anche chi normalmente non si occupa di questi temi. In una prima fase, le attività promosse saranno finalizzate a entrare in contatto diretto con le comunità, incontrando le persone in diversi luoghi del territorio altopascese. Successivamente, per capitalizzare quanto emerso e raccogliere ulteriori contributi, l’amministrazione organizzerà nel mese di settembre una serie di assemblee pubbliche nel capoluogo e nelle frazioni.

Gli appuntamenti. In occasione del Luglio Altopascese, durante gli eventi nel capoluogo e nelle frazioni (Badia Pozzeveri, Spianate, Marginone), i facilitatori di Sociolab saranno presenti per interagire con le persone. Il loro obiettivo sarà quello di spiegare cos’è un Piano Operativo e di illustrare i principali temi sui quali si concentrerà. Inoltre, illustreranno le modalità di partecipazione previste. Durante questi incontri, si cercherà di rilevare la percezione dei cittadini sul territorio: come viene vissuto oggi, come è cambiato nel corso degli anni e come viene immaginato per il futuro.

Le date estive. I facilitatori di Sociolab saranno presenti sul campo nel tardo pomeriggio e sera (dalle 18 alle 22 circa): venerdì 5 luglio alla Sagra del Cacciucco a Badia a Pozzeveri e a ‘La Notte degli Allocchi’ al Lago di Sibolla; venerdì 12 luglio all’evento ‘Nostalgia ’90’ ad Altopascio; domenica 14 luglio alla Festa del Centro Commerciale Naturale a Spianate; venerdì 23 agosto alla Sagra del Cencio a Marginone. Durante queste giornate saranno effettuate anche delle riprese per realizzare un piccolo video documentario che racconterà, attraverso le voci degli abitanti e le immagini del territorio, le loro idee e aspettative per il futuro.

Le assemblee in autunno. Nel periodo autunnale sono previste invece quattro assemblee pubbliche con il coinvolgimento di cittadini, tecnici e portatori di interesse in attività diversificate e finalizzate a individuare indicazioni condivise e il più possibile operative sulle trasformazioni urbanistiche ritenute più rilevanti tenuto conto degli obiettivi della pianificazione strutturale.

Il garante per l’informazione e la partecipazione. Il garante per l’informazione e la partecipazione è l’architetto Fabio Picchi. I cittadini possono prendere un appuntamento chiamando il numero 0583.216455 o scrivendo all’email garantePOC@comune.altopascio.lu.it