Cultura e Spettacolo

Altopascio – ‘Luglio altopascese’: gli eventi della prima settimana di luglio

La seconda serata di Stand Up Comedy con Giorgia Fumo, i Campionati italiani di ciclismo giovanile su strada, lo spettacolo teatrale dell’attrice Katia Beni e molto altro ancora

La seconda serata di Stand Up Comedy con Giorgia Fumo, i Campionati italiani di ciclismo giovanile su strada, lo spettacolo teatrale dell’attrice Katia Beni e molto altro ancora. Questi sono solo alcuni degli eventi del Luglio altopascese che animeranno il territorio durante la prima settimana di luglio.

Si comincia domani, martedì 2 luglio, alle 18.30 nel centro storico di Altopascio, con la caccia al tesoro per ragazzi, evento gratuito dedicato.
Mercoledì 3 sarà la volta della 10° Staffetta Luglio Altopascese, una gara competitiva a staffetta di 3 chilometri per tre frazionisti su percorso cittadino.
È possibile iscriversi sul sito web www.cronorun.it, mandando un’email a nilofranceschini123@gmail.com o contattando il numero +39 389 0463125.
Sempre mercoledì 3 prenderà il via il “Cinema sotto le stelle nelle frazioni di Altopascio”, con la prima tappa a Badia Pozzeveri, alle 21.30 nell’area del Comitato paesano, dove verrà proiettato il film di animazione ‘Sing 2’.

Seconda serata dello Stand Up Comedy Festival – Si fa per ridere! con Giorgia Fumo, giovedì 4 alle 21.45 in piazza Ricasoli.
I biglietti sono disponibili su https://link.dice.fm/gba797cb507c. Doppio appuntamento poi per venerdì 5: alle 21.30, alla Riserva del Lago di Sibolla, si terrà “La Notte degli allocchi”, una serata alla scoperta degli uccelli della notte, con riferimenti ai miti e alle leggende che li hanno resi protagonisti. Prenotazione a amicidelpaduledifucecchio@gmail.com o al numero 370.3695621.
Contemporaneamente, alle 21.30 in piazza Ospedalieri, spazio alla musica con il Francigena International Arts Festival – XIII Edizione e il Concerto degli Allievi dellAccademia Geminiani, evento gratuito. Si continua sabato 6, alle 17 allo Spazio Giovani, con un talk dedicato alle nuove generazioni. Comicità, teatro e divertimento con lo spettacolo di Katia Beni, a ingresso gratuito, programmato per sabato 6: l’attrice, alle 21.30 in piazza Ricasoli, porterà in scena la sua Utopia del buongusto – R come Recital.

Il week-end si infiamma di sport di altissimo livello con la tappa altopascese Toscana Tricolore 2024 – Campionati Italiani Ciclismo giovanile su strada per la categoria maschile esordienti e allievi. Sabato 6, alle 19 nel centro storico, si terrà la sfilata con presentazione dei comitati regionali, mentre domenica 7, a Marginone, si svolgeranno le gare vere e proprie, con la prima partenza alle 9 (Esordienti I° anno), la seconda alle 11.30 (Esordienti II° anno) e la terza alle 15 (Allievi). Tutte le partenze saranno da Marginone. La settimana si concluderà domenica 7, alle 21.30 in piazza Ricasoli, con un concertoomaggio a Ivano Fossati. Anche questo evento è a ingresso gratuito.

Per il programma completo e ulteriori dettagli, visitare il sito: www.ioscelgoaltopascio.it.