Cronaca della Piana

Altopascio – Al ‘Luglio altopascese’ arrivano i BNKR44

Il costo del biglietto, il più basso del tour della band, sarà di 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini dai 4 ai 13 anni

Appuntamento sabato 20 luglio in piazza Ricasoli ad Altopascio con la band che ha partecipato all’ultima edizione del Festival di Sanremo con ‘Governo punk’: i giovanissimi (hanno tra i 21 e 23 anni) BNKR44 di Villanova, piccola frazione in provincia di Firenze.

La scelta è ricaduta sui BNKR44 – ha spiegato l’assessore con deleghe al commercio, alla promozione e alla prossimità, Adamo La Vigna nella conferenza che si è tenuta questa mattina nella sala mediateca di Altopascio – perché volevamo alzare il livello dei concerti proposti fino ad ora, ma anche avere degli artisti che fossero stati presenti all’ultimo festival di Sanremo. Oggi partiamo con quello che deve essere il nostro target di riferimento: questo sarà il primo evento, di una serie declinati a concerto, dove sarà nostra prerogativa mantenere dei criteri di accessibilità calmierando i costi dei biglietti“.

Se penso da dove siamo partiti – ha esordito il sindaco Sara D’Ambrosio -. Altopascio aveva, per il Luglio Altopascese, un programma molto locale che valorizzava le tradizioni, ma che non lasciava niente perché potesse esserci qualcosa per il futuro. Oggi possiamo dire il contrario. Questo evento ci collega in un contesto e un territorio più ampio“. L’evento, infatti, è una delle tappe del WØM Fest off on tour 2024.

Grazie al Gruppo Fratres Altopascio, che sarà presente con uno stand al concerto, e al comune, il costo del biglietto (“il più basso del tour della band” garantisce David Martinelli responsabile di WØM Fest) sarà di 20 euro per gli adulti e 10 euro per i bambini dai 4 ai 13 anni.

Altopascio si trova in un contesto estremamente competitivo – ha spiegato l’assessore alle politiche turistico-culturali e giovanili Alessio Minicozzi – e rimanere in un ambiente così competitivo e strutturato è una sfida. Lo facciamo rilanciando i giovani del territorio e di altri luoghi e avvicinando i giovani. La maggior parte degli eventi deve essere gratuita, ma non tutto, perché ci sono delle persone con delle professionalità che lavorano per rendere questi eventi possibili. Questo è un messaggio che vogliamo mandare, e porre un biglietto calmierato va a riflettere su questa linea“.

La musica ha una funzione che va oltre il divertimento – ha proseguito Martinelli -. Cerchiamo di creare occasioni di incontro e socialità per questo è importante la presenza dei Fratres. WØM Fest ha sempre cercato giovani emergenti e realtà musicalmente interessanti. Questi giovani, oltretutto, abitano anche vicini così abbiamo messo in risalto anche il concetto di territorialità. Inoltre piazza Ricasoli sembra proprio costruita per i concerti“.

A fare eco a Martinelli, Silvia del Carlo della Fondazione Banca del Monte di Lucca che da qualche anno sostiene l’associazione Wom: “Un’attenzione importante, infatti, va posta al settore della musica come funzione non solo ricreativa, ma anche sociale. Offrire musica ai giovani e valorizzare i giovani. Un altro nostro scopo è quello di valorizzare la provincia di Lucca: il concerto dei BNKR44 racchiude tutto questo“.

Siamo contenti di ospitare questo concerto importante con artisti di rilievo (su Spotify hanno 2.8 milioni di ascolti) – ha concluso il sindaco D’Ambrosio che coinvolge anche i giovani, sia artisti che pubblico. Ci piace osare. Abbiamo un occhio attento alle nuove generazioni perché la fascia giovanile ha bisogno delle istituzioni anche in ambito culturale di svago e di divertimento“.

Ad aprire il concerto sarà il cantautore genovese, Luca Cascella, in arte Elso che unisce pop ed elettronica, vincitore del premio Enrico Greppi “Erriquez”. 

biglietti sono disponibili sul sito di WØM FEST: https://bit.ly/4cdKB7H