Protezione civile - allerta meteo arancio
Cronaca di Lucca

Allerta arancio per giovedì 5 settembre

L’allerta meteo di colore arancio è stata emessa per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore dalle ore 6 alle ore 18

Il centro funzionale regionale (CFR) della regione Toscana, a causa dell’atteso peggioramento delle condizioni atmosferiche, ha emesso un’allerta meteo di colore arancio per rischio idrogeologico e idraulico per il reticolo minore dalle ore 6 alle ore 18 di domani giovedì 5 settembre.

L’avviso di allerta arancio riguarda le zone del territorio provinciale: S2 (bacino Serchio Lucca ), S3 (Serchio costa), (Versilia) e A4, ossia l’area della Piana (comuni di Capannori, Porcari, Montecarlo e Altopascio), mentre per l’area S1 (bacino del Serchio-Garfagnana-Lima) l’allerta è di livello giallo.

Le previsioni meteo del Lamma indicano il transito di una perturbazione atlantica con rovesci e temporali, localmente forti. Nella prima parte della giornata fenomeni più probabili e intensi sulle province settentrionali, in arcipelago e sulla costa centro-settentrionale; nel pomeriggio precipitazioni in graduale spostamento verso le zone più interne. Cumulati medi significativi con massimi elevati sulle province settentrionali e sulla costa centro-settentrionale. Medi significativi sul resto della regione con massimi solo localmente elevati. Sono possibili colpi di vento e grandinate soprattutto sulle province nord occidentali della Toscana.

Per ogni ulteriore informazione e per gli aggiornamenti della situazione: www.cfr.toscana.it e www.regione.toscana.it/allertameteo